Servizio Pedibus e Iniziativa Negozio Amico

CHE COSA E' E A CHE COSA SERVE:

Il Pedibus è il servizio di accompagnamento a scuola, a piedi offerto a tutti i bambini della scuola primaria di Caponago, sotto l'attenta vigilanza di persone autorizzate, genitori, nonnivolontari ecc. L'obiettivo è promuovere la mobilità sostenibile, l'autonomia dei bambini negli spostamenti casa-scuola e l'utilizzo di percorsi sicuri.

Sono operative 4 linee (percorsi): VERDE, AZZURRA, ROSSA e ARANCIONE che raggiungono la scuola primaria di Caponago in Via A. De Gasperi, tutti i giorni e per tutto l'anno scolastico 2017-2018.

Linea VERDE          - con partenza da Via S. Pellico

Linea AZZURRA    - con partenza da Via di Vittorio

Linea ROSSA         - con partenza da  Viale  Casati

Linea ARANCIONE  - con partenza da Via Donatello

DOVE RIVOLGERSI:
COMANDO POLIZIA LOCALE
Via Voltolina n. 16

COSA OCCORRE FARE:
Per iscriversi al Pedibus bisogna compilare il modulo di adesione (bambini e/o accompagnatore) fornito alle famiglie tramite le scuole o scaricabile dal sito del Comune. Il modulo, una volta compilato, dev´essere consegnato all´Ufficio della Polizia Locale, in via Voltolina n. 16.

QUANDO:
Il servizio si riattiva il giorno 11 settembre 2017.

Le iscrizioni vanno effettuate entro il giorno 30 settembre 2017 e restano aperte durante tutto l´anno scolastico. (vedi PS. in coda)

COSTI:
Nessun costo.

NORMATIVA:
  Regolamento Pedibus

RESPONSABILE:
Dott. Arch. Luigi  Ricciardi

P.S il Servizio Pedibus funziona in contemporanea con l'andamento del calendario scolastico, per un aggiornamento dei dati degli alunni partecipanti si chiede di rinnovare l'iscrizione annualmente.

DOCUMENTI SCARICABILI

Modulo Adesione Accompagnatore Pedibus

Modulo Iscrizione Pedibus Alunni

Perchè il Pedibus è utile e fondamentale

INIZIATIVA NEGOZI AMICI DEL PEDIBUS !

L'Amministrazione Comunale di Caponago, al fine di creare una rete di negozi a sostegno del Progetto Pedibus e con l’intento di incentivare le relazioni tra gli esercizi commerciali di vicinato e i cittadini, ha messo in atto l’iniziativa Negozio Amico del Pedibus.

La finalità è di costituire una rete solidale di appoggio e riferimento per i bambini in caso di piccole necessità durante i loro tragitti casa-scuola o nel tempo libero (un ombrello in prestito, una telefonata a casa, assistenza, ecc. ecc.). Così facendo si intendono incentivare e consolidare le relazioni tra la comunità (bambini, famiglie, nonni) e gli esercizi di vicinato che costituiscono una risorsa umana ed economica vitale per Caponago.

Ecco un esempio degli "aiuti" che possono essere forniti:

• Piove ! Hai bisogno di un ombrello o di riparo ?
  • Devi chiamare urgentemente Mamma o Papà ?
  • Hai bisogno di un bicchier d’acqua?
  • Hai bisogno di utilizzare i servizi igienici ?

Piccole cose che un "Amico" ti può dare...

- Tutte le attività commerciali interessate a sostenere questa iniziativa stipuleranno il seguente "Atto di impegno". (clicca sul link, compila il modulo e presentalo in Comune per aderire anche tu)

- I negozi che sostengono il Progetto Pedibus saranno riconoscibili perché esporranno la seguente “vetrofania”:

- Elencati nel seguito trovate i Negozi Amici del Pedibus già aderenti :

(elenco aggiornato al 15.07.2017)

Data dell'ultimo aggiornamento effettuato da marconil:

12/04/2018
Contenuti correlati