Referendum regionale 22 ottobre 2017

Con Decreto del Presidente della Regione Lombardia n. 745 del 24 luglio 2017, pubblicato sul BURL SEO n. 30 del 27.07.2017, è stato indetto per il giorno di domenica 22 Ottobre 2017 un referendum consultivo regionale per l’autonomia sul quesito:

“Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari d’autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?”.

I seggi saranno aperti NELLA SOLA GIORNATA DI DOMENICA 22 OTTOBRE 2017, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Il referendum consultivo regionale si svolgerà con la modalità del VOTO ELETTRONICO.

In ogni sezione saranno presenti dei dispositivi simili ai tablet che sostituiscono la scheda di votazione cartacea.

L’apparecchio per il voto elettronico consente di visualizzare la scheda del referendum riportante il testo del quesito referendario e le relative operazioni di voto distinti in “SI”, “NO” e “SCHEDA BIANCA” .

Apertura Ufficio Elettorale:

venerdì 20.10.2017 e sabato 21.10.2017:

dalle ore 9.00 alle ore 18.00

domenica 22.10.2017 (giorno della votazione):

dalle ore 7.00 alle ore 23.00

per il ritiro delle tessere elettorali dei cittadini che sono diventati maggiorenni, che si sono trasferiti da poco o che non l’hanno mai ritirata, al fine di conoscere l’ubicazione del seggio elettorale ove recasi a votare.

PER VOTARE NON SERVE LA TESSERA ELETTORALE, OCCORRE UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO VALIDO.