Descrizione
In base alla Legge Regionale 26 maggio 2016, n. 14, il Comune di Caponago provvede alla fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni della scuola primaria residenti nel Comune di Caponago mediante il sistema della cedola libraria unica, intestata nominativamente al singolo alunno, che sarà valida per l'acquisto della dotazione libraria presso il rivenditore selezionato tra quelli accreditati con il Comune.
In un’ottica di sempre maggior digitalizzazione e semplificazione della pubblica amministrazione, il Comune di Caponago, dall’anno scolastico 2024/2025, si avvale di una procedura informatizzata per la fornitura delle cedole librarie in formato elettronico.
Come si procede?
- I genitori degli alunni residenti a Caponago (qualsiasi scuola primaria frequentino) dovranno collegarsi al portale Gestione cedole librarie
- Si dovrà inserire il proprio indirizzo e-mail e il codice fiscale dell’alunno nella seguente schermata:
Si riceverà via mail il Codice di accesso da inserire nell’apposita casella
- Una volta entrati nel portale si troveranno i dati dell’alunno, la classe frequentata nell’anno scolastico 2025/2026 e il kit librario collegato in base alla classe di frequenza. A questo punto bisognerà solamente scegliere il rivenditore presso il quale si intende acquistare i libri di testo ed effettuare la prenotazione.
- Quando i libri ordinati saranno pronti per il ritiro, si riceverà un’e-mail all’indirizzo precedentemente indicato.
Quando?
Le prenotazioni dei libri di testo andranno effettuate a partire dal 18 giugno e fino al 31 luglio!
Presso quali rivenditori?
Il Comune di Caponago si è dotato di un elenco di rivenditori accreditati, pubblicato nella presente pagina, attraverso una procedura ad evidenza pubblica.
I rivenditori che hanno presentato domanda e che sono stati regolarmente iscritti nel suddetto elenco sono i seguenti:
-
Eledis S.r.l. Via Previati,31 20149 Milano
-
Il Gabbiano Coop. Libraria S.r.l. P.zza S. Giovanni Paolo II, 1 20871 Vimercate (MB)
-
Centro Libri Larizza S.r.l. Via Como,9 20033 Solaro (MI)
-
Giocosport S.n.c. di Oggioni Patrizia e Frigerio Paolo Via Ugo Foscolo, 10/A, 20864 Agrate Brianza (MB)
-
Cartoleria3 S.r.l.s. Via De Gasperi, 3, 20867 Caponago (MB)
-
Libraccio Monza S.r.l. P.zza Indipendenza,4 20900 Monza (MB)
-
Edicola Cartoleria di Galbiati Donatella Via Montegrappa, 12, 20061 Carugate (MI)
-
F.lli Brambilla S.r.l. – Sigma Via L. Da Vinci, 2, 20867 Caponago (MB)
È possibile prenotare l’intera fornitura dei libri di testo presso uno di questi rivenditori selezionandolo direttamente all’interno del portale Gestione cedole librarie
ATTENZIONE!
I genitori degli alunni NON residenti a Caponago ma frequentanti la scuola primaria di Caponago dovranno rivolgersi all’Ufficio Scuola del proprio Comune di residenza per conoscere le modalità adottate per la fornitura delle cedole librarie.
Si ricorda infine che il MIUR, con parere prot. 817 del 10.02.2014, ha ritenuto che se l'alunno ha ottenuto una prima fornitura gratuita dei libri di testo e successivamente cambia scuola, non potrà ottenere una seconda fornitura gratuita nel corso dello stesso anno scolastico. Di conseguenza la famiglia dell'alunno dovrà provvedere personalmente all'acquisto dei nuovi testi.
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Scuola del Comune di Caponago: Tel. 02959698249 oppure 02959698202.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 16 giugno 2025, 09:56