Descrizione
Dal 03 agosto 2026, la Carta d’Identità rilasciata su modello cartaceo cesserà di essere valida per l’espatrio e saranno accettate solo le carte d’identità elettroniche per visitare un Paese dell'Unione Europea.
Tale disposizione è prevista dall'attuazione del Regolamento Europeo n. 1157/2019
Nel caso la scadenza del documento cartaceo fosse successiva al 3 agosto 2026, i cittadini sono invitati a recarsi anzitempo all’Ufficio Anagrafe per il rilascio del nuovo documento.
Nel caso un cittadino voglia rifare il documento cartaceo a favore di quello elettronico, potrà farlo in ogni momento, senza aspettare la scadenza del documento.
Ricordiamo che la CIE viene consegnata da Poste Italiane alla propria residenza (o altro indirizzo indicato dal Cittadino) in 6 giorni lavorativi e che è necessario quindi verificare per tempo i giorni intercorrenti tra la richiesta del documento e l'effettiva partenza.
Nel link di seguito è possibile reperire i documenti necessari per l'emissione della cie:
L'ufficio Anagrafe è aperto ad accesso libero per rifare il documento:
- martedì dalle 08.45 alle 12.15 e dalle 16.00 alle 18.15
- giovedì dalle 08.45 alle 14.00
Contenuti correlati
- 25 Aprile - Festa della Liberazione - 81° anniversario
- ATTENZIONE! Segnalata TRUFFA TARI TRAMITE SMS
- Nuovo servizio ANPR per certificati ed estratti di Stato Civile
- Il Comune di Caponago offre ai giovani l’opportunità di partecipare ad un progetto di Servizio Civile Universale Nuova scadenza presentazione domande ore 14:00 del 16/04/26
- Sportelli Informativi per le Famiglie - Ambito di Vimercate - progetto Reticolo 3.0
- Percorso di progettazione partecipata P.E.B.A.
- Servizio di pre-post scuola 2025/2026 - Aggiornamento chiusura iscrizioni pre - post scuola
- Patto Locale per la Lettura
Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2025, 07:36