Come quando fuori piove: risorse web gratuite dal mondo

Pubblicato il 26 marzo 2020 • Cultura

COME QUANDO FUORI PIOVE: RISORSE WEB GRATUITE DAL MONDO

In questo periodo così difficile molti musei, redazioni, fondazioni ed enti stanno proponendo via web contenuti gratuiti per alleggerire il passare dei giorni nelle proprie case. Sono qui suggerite alcune risorse interessanti e di qualità, selezionate dalla Biblioteca Italo Calvino di Caponago nel “mare magnum” del web. Nel corso del tempo l’elenco sarà arricchito e aggiornato.


SCIENZA E TECNOLOGIA

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano

#storieaportechiuse è online ogni giorno sui canali Facebook e Instagram del Museo. Un appuntamento per parlare di scienza, tecnologia, attualità, dietro le quinte, educazione informale, Leonardo da Vinci, Spazio e Astronomia.

https://www.museoscienza.org/it


Città della scienza di Napoli

Attraverso il format #lascienzaacasa si pubblicano piccole dimostrazioni scientifiche, visite guidate virtuali al Museo ed esperimenti da ripetere a casa.

http://www.cittadellascienza.it/


Museo Galileo a Firenze

Il Museo Galileo, a Firenze, propone online viaggi nella storia della scienza con video didattici, mostre virtuali e approfondimenti tematici.

https://www.museogalileo.it/


CINEMA E TEATRO

Fondazione Cineteca Italiana di Milano

La cineteca offre gratuitamente, previa registrazione, visione in streaming dei film del suo ricco archivio.

https://www.cinetecamilano.it/


Cineteca di Bologna

Attraverso il sito internet istituzionale e la pagina facebook, La Cineteca di Bologna propone contenuti e approfondimenti. Interessante la rubrica “Fuori dal cinema. Film in TV”, appuntamento quotidiano con i "must-see" dai palinsesti televisivi (e non solo).

http://www.cinetecadibologna.it/


Raiplay

La piattaforma di streaming video gratuita della Rai. Con RaiPlay si può guardare, anche senza registrazione, le Dirette dei 14 canali Tv della Rai. Registrandosi su RaiPlay si ha invece accesso gratuito a un vasto catalogo On demand di Programmi, Serie tv, Fiction, Film, Documentari, Concerti, Cartoni animati e tanto altro.

https://www.raiplay.it/


Teatro Massimo di Palermo

La Fondazione Teatro Massimo è una delle quattordici Fondazioni liriche nazionali. Propone una web tv con filmati integrali di spettacoli di opera lirica.

http://www.teatromassimo.it/


ARTE

Pinacoteca di Brera

Sul sito internet della Pinacoteca di Brera si possono trovare fotografie ad alta definizione dei capolavori della collezione con schede descrittive delle opere.

https://pinacotecabrera.org/


MAXXI. Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma

Il museo propone sulle sue pagine social (facebook, twitter, instagram, youtube) una varia selezione di contenuti e approfondimenti sul mondo dell'arte a tutto tondo.

https://www.maxxi.art/iorestoacasa/


Dailyart

Quotidianamente, Dailyart pubblica, sulle sue pagine social e anche attravwerso un'app dedicata (sia per Android che iOS), la fotografia ad alta risoluzione di un'opera d'arte da un museo del mondo, accompagnata da una sintetica e interessante spiegazione. Pillole d'arte per viaggiare nel tempo e nello spazio grazie alla storia dell'arte.


STORIA

Museo egizio di Torino

Il Museo Egizio di Torino, che, per valore e quantità dei reperti, è il più importante al mondo dopo quello del Cairo, propone diverse iniziative online - come le Istantanee dalla collezione - alcune anche anticipate rispetto alla programmazione prevista, come le Passeggiate col Direttore negli angoli meno noti del museo.

https://museoegizio.it/


Storia digitale

Repertorio di risorse digitali costantemente aggiornate, utili alla ricerca storica per l'ambito cronologico compreso tra Medioevo ed Età contemporanea.

https://www.storiadigitale.it/


LIBRI ED EDITORIA

 

Babalibri. Audioracconti per i più piccoli

La casa editrice Babalibri propone audioracconti di alcuni suoi albi illustrati, gratuiti, di ottima qualità e con accompagnamento di musica classica.

http://www.babalibri.it/ascolta-le-storie


Liber Liber

Biblioteca digitale nata da un progetto no profit con più di 3.300 libri (in edizione integrale), 9.000 brani musicali, decine di audiolibri.

https://www.liberliber.it/benvenuto/


Ad alta voce. Rayplay Radio

Ad Alta Voce è la più grande biblioteca di audiolibri italiana, riascoltabile in streaming e scaricabile in podcast.

https://www.raiplayradio.it/programmi/adaltavoce/


Scrittori a domicilio

Gruppo pubblico di facebook che contiene le presentazioni virtuali di autori e autrici italiani: uno spazio in cui periodicamente i lettori potranno incontrarli. Uno spazio di confronto per conoscere quanto è in questo momento in libreria e non solo.

https://www.facebook.com/groups/667604810719292/about/


Project Gutemberg

Biblioteca digitale accessibile liberamente con risorse in lingua italiana e inglese.

https://www.gutenberg.org/


Il libraio

Il sito internet de Il libraio propone quotidianamente articoli e approfondimenti sul mondo del libro e dell’editoria e promuove anche iniziative di autori che offrono gratuitamente e-book delle loro opere.

https://www.illibraio.it/


DIDATTICA

Lezioni sul sofà

Sito (c’è anche la pagina Facebook) nato dall'iniziativa di un gruppo di autori e scrittori. Letture, laboratori, video-lezioni.

https://www.lezionisulsofa.it/


Explora. Il museo dei bambini di Roma

Explora ha aderito al progetto Guida Galattica al Coronavirus, una guida gratuita e scaricabile per spiegare ai bambini e alle loro famiglie questo “microbo venuto da lontano” che sta cambiando le abitudini di tutti, ponendo l’accento sulla prevenzione, a partire dai piccoli gesti di ogni giorno. Guida Galattica al Coronavirus è nata dal progetto di Pleiadi Science Farmer e promossa da Children’s Museum di Verona, Explora il Museo dei Bambini di Roma, MUBA Museo dei Bambini di Milano e La città dei bambini e dei ragazzi di Genova.

https://www.mdbr.it/


Associazione Italiana Biblioteche

Una serie di link a risorse certificate per informarsi e tenersi aggiornati su tutto ciò che riguarda il COVID-19.

https://www.aib.it/progetti/covid-19-dove-informarsi/?fbclid=IwAR2mjN08N6i4mrUPPTAf7uKyVWXVls3DdeHo3ucd0gnfZ_-QCP3tpvDOn38