Misura per l'implementazione di percorsi di autonomia finalizzata all'inclusione sociale delle persone disabili

Pubblicato il 11 marzo 2019 • Sociale

AVVISO PUBBLICO RELATIVO ALLA “MISURA PER L’IMPLEMENTAZIONE DI PERCORSI DI AUTONOMIA
FINALIZZATA ALL’INCLUSIONE SOCIALE DELLE PERSONE DISABILI” POR FES 2014-2020 –AZIONE 9.2.1
(Deliberazione di Giunta Regionale N. X/7487 del 04.12.2017)

Misura REDDITO DI AUTONOMIA 2017: implementazione di interventi volti a migliorare la qualità della vita delle persone anziane fragili e percorsi di autonomia finalizzata all’inclusione sociale delle persone disabili – POR FSE 2014-2020 –AZIONE 9.3.6. E AZIONE 9.2.1.

Si informa che Regione Lombardia, con decreto N. 19486 del 29/12/2016 ha approvato l’avviso pubblico con la finalità di implementare, nelle persone disabili giovani ed adulte, le abilità finalizzate all’inclusione sociale e allo sviluppo dell’autonomia personale, anche mediante percorsi di potenziamento delle capacità funzionali e relazionali, spendibili altresì per il proprio inserimento professionale e lavorativo, mediante l’attivazione di voucher nominativo di 4.800 Euro finalizzato a sostenere percorsi in ottica di risposta flessibile e costruita sul bisogno individuale della persona.

Soggetti destinatari:

di età uguale o >16 anni;

con reddito ISEE (ordinario o socio-sanitario, compreso quello corrente) in corso di validità, rilasciato ai sensi del D.P.C.M. 159/2013 uguale o inferiore a € 20.000,00 annui;

con un livello di comprensione funzionale che consente un percorso di acquisizione di abilità sociali e relative all’autonomia nella cura del sé e dell’ambiente di vita, nonché nella vita di relazione;

Tali persone dovranno presentare le seguenti caratteristiche:

livelli di abilità funzionali che consentano interventi socio educativi volti ad implementare le competenze necessarie alla cura di sé;

un livello di capacità per lo svolgimento delle attività della vita quotidiana che consenta interventi socio educativi e socio formativi per sviluppare/implementare/riacquisire

abilità relazionali e sociali;

abilità da agire all’interno della famiglia o per emanciparsi da essa;

abilità funzionali per un eventuale inserimento/reinserimento lavorativo.

Non possono beneficiare del presente Avviso giovani e adulti:

con disabilità grave/gravissima, con importanti limitazioni dell’autosufficienza ed autonomia personale nelle attività della vita quotidiana e di relazione;

frequentanti in maniera sistematica e continuativa (18 ore di frequenza) unità d’offerta o servizi a carattere socio-sanitario (es. il centro socio educativo, il servizio di formazione all’autonomia, ecc.);

frequentanti corsi di formazione professionale;

presi in carico con progetti di Accompagnamento all’Autonomia (ex L. 112/2016 “Disposizione in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare”- Misura “Dopo di Noi”);

qualora il percorso avviato in precedenza, sia stato interrotto per rinuncia in assenza di impedimenti che hanno determinato l’impossibilità oggettiva a proseguire il percorso.

I giovani e adulti con disabilità aventi i requisiti sopra elencati possono presentare domanda di accesso agli interventi a partire dalla pubblicazione dell’Avviso di Regione Lombardia (17 gennaio 2019) e per dodici mesi seguenti. Le domande verranno valutate secondo una procedura “a sportello” fino ad esaurimento delle risorse disponibili per L’Ambito.

Per informazioni consulrate il  sito regionale e, in caso di interesse o per particolari chiarimenti, contattare il n.. 02/959698244 per fissare appuntamento con l'assistente sociale.