Servizio di pre e post scuola A.S. 2021/2022 - Scuola Primaria

Pubblicato il 22 settembre 2021 • Scuola

L’Amministrazione Comunale tenendo il più possibile in considerazione le esigenze delle famiglie, per l’anno scolastico 2021/2022 ha attivato il servizio di PRE e POST scuola, che si configura come servizio socio-educativo finalizzato all’assistenza ai bambini ad integrazione del normale orario scolastico. Il servizio ha la finalità di consentire la flessibilità d’orario in ingresso e in uscita dalla scuola primaria.

Il servizio è affidato all’Azienda speciale consortile Offertasociale ed erogato dalla Coop. Sociale AERIS di Vimercate.

Il servizio sarà svolto all’interno del locale “Auditorium” nel rispetto delle misure di contrasto e contenimento della diffusione del covid-19.

Sono garantiti l’ingresso e l’uscita degli utenti del servizio ai varchi della scuola, restando all’interno della recinzione del giardino della scuola secondo gli orari del documento “Disposizioni della dirigente scolastica relative alla riapertura dei plessi a.s. 2021/2022”, con presenza di un educatore, nonché il servizio di pulizia e sanificazione del locale, che sarà eseguito due volte al giorno, al termine delle attività.

I maggiori costi per la realizzazione del servizio dovuti all’emergenza sanitaria Covid-19 resteranno a carico dell’Amministrazione Comunale e non verranno, pertanto, variate per il corrente anno scolastico le tariffe annuali.


ORARI DEI SERVIZI

Il servizio è attivo, dal lunedì al venerdì secondo il calendario scolastico, con i seguenti orari:

  • PRE scuola dalle ore 7.30 fino all’orario di inizio delle attività didattiche (8.30);
  • POST scuola dalle ore 16.20 alle ore 18.30;

Il PRE e POST scuola saranno attivi a partire dal 5 ottobre 2021.


COME EFFETTUARE L’ISCRIZIONE

L’accesso al servizio è subordinato alla presentazione di apposita domanda di iscrizione, debitamente compilata e sottoscritta, all’Ufficio Scuola, entro il 1° OTTOBRE 2021.

Il modulo di iscrizione è disponibile on-line sul sito istituzionale nella sezione “Aree Tematiche – Servizi Scolastici”, in calce o presso l’Ufficio Scuola (tel 02959698249)

La domanda, sottoscritta e accompagnata dalle copie della carta di identità e dagli ulteriori allegati (scansione), può essere inviata mezzo mail all’indirizzo comune.caponago@legalmail.it  

oppure

può essere presentata presso l’Ufficio Protocollo sito in Via Roma n. 40 (Tel 02 959698200).

Disponibilità massima per fascia oraria n. 28 utenti.

L’ammissione di utenti al servizio è subordinata all’effettiva disponibilità di posti in relazione all’organizzazione per ciascun orario di servizio.

L’iscrizione al servizio è annuale e valida solo per l’anno scolastico per cui viene richiesta (deve quindi essere ripetuta per ogni anno scolastico).


TARIFFE ANNUALI

Le tariffe annuali del servizio di PRE e POST scuola sono fisse e indipendenti dai giorni di utilizzo effettivo del servizio.

La tariffa intera per l’anno scolastico 2021/2022 pari a:

  • Pre orario dalle 7,30 alle 8,30 €                           € 135,00
  • Post orario dalle 16,30 alle 17,30 €                      € 135,00
  • Post orario dalle 16,30 alle 18,30 €                      € 270,00
  • Pre e post orario dalle 16,30 alle 17,30 €             € 270,00
  • Pre e post orario dalle 16,30 alle 18,30 €             € 405,00

Sono previste agevolazioni, previa presentazione contestualmente alla domanda, dell’attestazione I.S.E.E. (per minorenni) inferiore a € 12.400,00=.  Ai sensi del vigente regolamento l’accettazione della domanda di contribuzione agevolata è subordinata alla verifica dell’avvenuto pagamento delle somme dovute negli anni scolastici precedenti ed all’assenza di posizioni di colpevole morosità nei confronti dell’Amministrazione Comunale.


MODALITA’ DI PAGAMENTO DEI SERVIZI

Il pagamento del servizio avviene per l’intero anno scolastico indipendentemente dai giorni di fruizione del servizio in due rate da versare:

1° rata pari al 50%  del costo                                  entro il 31 ottobre o entro 10 giorni dell’iscrizione al servizio;

2° rata pari al 50% del costo del servizio                                                                                           entro il 31 dicembre.

In caso di iscrizione successiva al 31 dicembre unica rata entro 10 giorni dall’iscrizione al servizio.

Il Comune di Caponago ha aderito al sistema pagoPA utilizzando il portale dei pagamenti MyPay, un'infrastruttura della Regione Lombardia che si interfaccia con PagoPA e consente di effettuare pagamenti telematici.

Nel mese di ottobre 2021 e nel mese di dicembre 2021 dovrà essere scaricato dal Portale dei Servizi Scolastici  l’Avviso di pagamento pagoPa riportante un codice numerico e a barre, IUV (Identificativo Univoco di Versamento), che identifica il pagante, il servizio e la cifra da pagare.

Per accedere alla propria area personale del portale ACME raggiungibile dalla sezione “Servizi onlinePortale Servizi Scolastici” del sito web del Comune di Caponago è necessario essere in possesso di SPID o CIE (carta d'identità elettronica) del genitore che ha fatto richiesta di iscrizione al servizio (pagante).

Sarà possibile effettuare il pagamento presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) con le seguenti modalità:

SUL SITO O CON LE APP

  • accedendo al portale dei pagamenti di Regione Lombardia e inserendo il codice IUVpresente sull'avviso. E’ possibile scegliere tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito o debito o prepagata sui principali circuiti (Visa, MasterCard, VPay,Maestro,CartaSi, etc).
  • utilizzando il circuito CBILL presente sugli home banking, selezionando l’Ente nell’elenco delle Aziende e riportando il Numero Avviso di 18 caratteri e l’importo.

SUL TERRITORIO presso:

  • le tabaccheriecon circuito Banca 5, Sisal e Lottomatica tramite il Codice a Barre presente sulla stampa dell’avviso.
  • le banche e gli altri prestatori di servizio di pagamento(PSP) aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione.
  • gli sportelli ATM della tua banca (se abilitati).
  • gli sportelli degli uffici postali.

L’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA è disponibile alla pagina:

https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSP-attivi/

I genitori degli utenti del servizio che non provvederanno al pagamento del servizio riceveranno da parte dell’Amministrazione Comunale un avviso di sollecito al pagamento quale tentativo bonario di recupero del debito. Al termine dell’anno scolastico l’Amministrazione Comunale provvederà ad attivare le procedute di recupero coattivo del debito nei confronti dei debitori, che ai sensi dell’art. 147 del codice civile sono i genitori ad essere chiamati al pagamento delle morosità in solido ai sensi dell’art. 1292 e seguenti del codice civile, essendo i beneficiari del servizio minorenni.


RIMBORSI

Non sono previsti rimborsi per la mancata frequenza al servizio.


Informativa ai sensi dell’art. 13 - D.Lgs 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e art.13 Regolamento UE 2016/679

Il trattamento dei dati richiesti ha come finalità la gestione ed erogazione del servizio predisposto dal Comune e richiesto dall’interessato. Il conferimento dei dati è obbligatorio in quanto la loro mancanza non consente l’attivazione del servizio richiesto dall’interessato. I dati sono comunicati e trasmessi esclusivamente ai soggetti a cui il Comune ha affidato l’esecuzione del servizio e a società incaricate per la gestione dei servizi informatici. I dati, se necessario, sono trasmessi ad altri soggetti pubblici (es. scuole, ASL, servizi sanitari) che collaborano con il Comune o intervengono per garantire il servizio. I diritti dell’interessato sono quelli previsti dall’art.7 del D. Lgs 196/2003 e art.13 Regolamento UE 2016/679.

Modulo iscrizione e compartecipazione

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Modalita' erogazione servizio

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