Carta d'identità elettronica | CIE
Ultima modifica 16 luglio 2024
COS’E’
La Carta di Identità Elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, e’ realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito, dotata di elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare.
La CIE può essere valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni (consultare a tal fine il sito www.viaggiaresicuri.it).
COME SI OTTIENE
La Carta di identità elettronica può essere richiesta alla scadenza o in seguito a smarrimento/furto, per i quali occorre dotarsi di apposita denuncia presso le Forze dell'Ordine (CARABINIERI, POLIZIA DI STATO, etc.etc.), o deterioramento, da chi è residente nel Comune di Caponago o dimorante iscritto nella popolazione temporanea, compresi i cittadini stranieri iscritti all’Anagrafe.
Sarà possibile recarsi presso gli sportelli dei servizi demografici, durante gli orari di apertura al pubblico senza appuntamento:
- martedì dalle ore 8.45 alle ore 12.15 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00
- giovedì dalle ore 8.45 alle 13.45.
Il cittadino dovrà portare:
- Carta identità in scadenza o già scaduta. In caso di primo rilascio presentarsi con un altro documento di identità in corso di validità.
- Tessera Servizio Sanitario o Codice Fiscale;
- Una fotografia a colori, "recente" (non deve avere più di 6 mesi), con sfondo bianco, formato tessera (dim. Cm 3,5X4,5) (qui per le caratteristiche che deve avere la foto);
- 22,00 euro da pagare con il POS (o carta di credito). Per chi volesse pagare in contanti dovrà dichiararlo allo Sportello prima dell'emissione, dovrà ritirare l'Avviso Spontaneo per il pagamento che potrà essere pagato in posta, tabaccheria o banca (gli esercizi possono richiedere una commissione aggiuntiva oltre al costo del documento), e solo a seguito dell'esibizione della ricevuta sarà possibile emettere la CIE.
PER I MINORI:
Se la CIE di una persona minorenne è richiesta valida per l’espatrio, occorre la firma per assenso di entrambi i genitori (in difetto, occorre l’autorizzazione del giudice tutelare).
Nel caso in cui un genitore non possa essere presente, può compilare il modulo che trovate sotto, allegando allo stesso fotocopia del documento d'identità.
Per il minore di età uguale o maggiore di 12 anni è richiesta anche la sua firma.
Per la prima CIE per minore, è chiesta la presenza di entrambi i genitori.
COSA AVVIENE ALLO SPORTELLO
Allo sportello il cittadino dovrà:
- Richiedere il rilascio della CIE
- Permettere l’acquisizione di due impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra) - La rilevazione delle impronte digitali è prevista per ciascun cittadino di età maggiore o uguale a 12 anni.
- Fornire il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi;
- Verificare i propri dati anagrafici e personali e quindi firmare il modulo di riepilogo procedendo.
LIMITAZIONI AL RILASCIO
ATTENZIONE: Non vengono rilasciate carte d'identità elettroniche per gli italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) che invece vengono rilasciate dai rispettivi Consolati.
La Carta d’Identità Cartacea può essere rilasciata solo nei casi di reale urgenza segnalata dal richiedente per motivi di viaggio da documentare al momento della richiesta e non potrà avere una durata superiore ad un anno (Regolamento U.E. 2019/1157).
CARTA D'IDENTITA' A DOMICILIO
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi agli sportelli del Comune a causa di malattia grave o altro impedimento, un suo delegato (ad es. un familiare) dovrà recarsi presso il Comune con il certificato del medico curante che dichiari:
- l’impossibilità a recarsi presso gli sportelli;
- la capacità o meno di apporre la propria firma, nonchè di intendere e volere.
Il delegato dovrà fornire la carta di identità scaduta o in scadenza del titolare, la sua foto ed il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento, presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.
Per il modulo di richiesta è necessario contattare il l'uff. Servizi Demografici allo 02.959698.201/247
LA CARTA D'IDENTITA' VIENE SPEDITA A DOMICILIO
La CIE sarà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
In fase di presentazione della richiesta al Comune ogni cittadino può scegliere una tra le seguenti modalità di consegna del documento:
1° Presso l’indirizzo di residenza;
2° Presso un indirizzo di sua preferenza indicando il delegato al ritiro.
In tutti i casi il corrispettivo versato dal cittadino per il rilascio della CIE resta invariato.
SMARRIMENTO/FURTO
In caso di smarrimento/furto della CIE, il cittadino è tenuto a sporgere regolare denuncia presso le forze dell’ordine. La richiesta di rinnovo, in tali casi, dovrà essere presentata unitamente alla denuncia.
Inoltre in caso di smarrimento o furto il cittadino titolare della CIE dovrà telefonare al NUMERO VERDE 800 263 388 per bloccarla ed evitarne l'uso indebito da parte di altre persone.
DURATA
La sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza, e precisamente:
- 3 anni più i giorni e i mesi per arrivare al giorno del compleanno per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni più i giorni e i mesi per arrivare al giorno del compleannoper i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 9 anni più i giorni e i mesi per arrivare al giorno del compleanno per i maggiorenni.
INFO
Il cambio di residenza o dell’indirizzo non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta di identità che continuerà ad essere valida fino alla naturale scadenza circolare Min. Interno n. 24 del 31.12.1992).
In allegato è possibile scaricare l' "Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 per la protezione dei dati personali (GDPR) - Carta d’Identità Elettronica (CIE)" sul trattamento dei dati.
COSTI
La CIE avrà un costo di € 22,00 (€ 16,79 per la stampa e la spedizione a carico del Ministero e oltre i diritti fissi e di segreteria di € 5,21), pagabili con il Pos (Bancomat - Carta di Debito - Carta di Credito). Per chi volesse pagare in contanti dovrà dichiararlo allo Sportello prima dell'emissione, dovrà ritirare l'Avviso Spontaneo per il pagamento che potrà essere pagato in posta, tabaccheria o banca (gli esercizi possono richiedere una commissione aggiuntiva oltre al costo del documento), e solo a seguito dell'esibizione della ricevuta sarà possibile emettere la CIE.
Per ulteriori informazioni visitare il sito internet: http://www.cartaidentita.interno.gov.it
RIGENERARE PIN/PUK
Nel caso in cui si fosse perso la prima parte del PIN e del PUK della carta d'identità, rilasciato durante la fase di emissione della CIE, è possibile recuperare tali codici scaricando l'App CieID senza doversi recare nuovamente presso gli Uffici Comunali. Qui per il link all'app e qui un video tutorial.
IDENTITA' DIGITALE
Qui è possibile scoprire l'uso della Cie come Identità Digitale e attivare le credenziali della Carta d'Identità Elettronica in maniera semplificata. Qui un tutorial su come attivare le credenziali. Negli allegati è presente un depliant che spiega come usare la Carta.