Contrassegno per la circolazione degli invalidi

Ultima modifica 17 marzo 2023

Descrizione
E' un tagliando che permette alle persone disabili di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.
Il contrassegno è strettamente personale (utilizzabile quindi solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida.
E' sufficiente che l'intestatario lo esponga sul parabrezza del veicolo quando è alla guida o è accompagnato da terzi.

Il contrassegno invalidi permette di:

• circolare nelle aree pedonali (Apu) quando consentito ed indicato con apposita segnaletica, nelle zone a traffico limitato (Ztl) e a traffico controllato (Ztc);
  • circolare nel caso di blocco o limitazione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica o inquinamento (domeniche ecologiche, targhe alterne...);
  • sostare negli spazi riservati ai veicoli delle persone disabili (tranne nelle aree di parcheggio "personalizzate");
  • sostare gratuitamente nei posteggi pubblici a pagamento;
  • sostare senza limitazioni di tempo nelle aree di parcheggio a tempo determinato;
  • sostare nelle aree pedonali (Apu), nelle zone a traffico limitato (Ztl) e a traffico controllato (Ztc);
  • sostare nelle zone di divieto o limitazione di sosta (purché ciò non costituisca intralcio o pericolo per la circolazione).

La durata del contrassegno dipende dal periodo indicato nel certificato del medico legale. La durata massima è di 5 anni anche se l'invalidità è permanente.

Requisiti

• Certificato rilasciato dal medico legale o dal medico curante in caso di rinnovo.
  • Il rilascio del contrassegno è gratuito.

Chi, dove e quando
L'interessato può ottenere il contrassegno presentando apposita domanda, cui deve essere allegato certificato rilasciato dalla ATS attestante la deambulazione sensibilmente ridotta.
Se l'invalidità è permanente , il contrassegno dura 5 anni, altrimenti la validità è pari alla durata del periodo di invalidità attestata dalla certificazione dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza.
Per il rinnovo, scaduti i 5 anni o il periodo precedentemente certificato, occorre richiedere il rinnovo producendo il certificato, che può essere rilasciato dal medico di famiglia, che attesti il perdurare delle condizioni invalidanti.

Per richiedere il contrassegno è necessario che la persona interessata si presenti all'Ufficio Segreteria delle Politiche Sociali (telefono 02 959698227) - Comune di Caponago palazzina Via Roma 40, durante gli orari di ricevimento al pubblico, con:

Certificato medico-legale rilasciato dall’Ufficio di Igiene Pubblica dell’ ASST VIMERCATE (per informazioni e prenotazione telefonica è attivo dal lunedì al venerdì non festivi  dalle 14.00 alle 16.00 il n. 039/6654901). E' possibile inoltre inviare una richiesta di informazioni e prenotazione all'indirizzo di posta elettronica:  prenotazione.certificazioni@asst-vimercate.it

Copia del Verbale della Commissione di riconoscimento dell’invalidità civile attestante:

• un’invalidità permanente del 100% e con l’impossibilità permanente di deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore  (codice di invalidità 05)
  • un’invalidità permanente del 100% e con necessità di assistenza continua, non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita  (codice di invalidità 06)
  • per gli ultrassessantacinquenni, un’invalidità permanente con l’impossibilità di deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore o con la necessità di assistenza continua, non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita (codice di invalidità 05-06-12)
  • la condizione di non vedente (codice di invalidità 09);
  • la condizione di “Persona con effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (art. 381, DPR 495/1992).”

Copia del Verbale della Commissione per l’accertamento dell’Handicap (Legge n. 104/1992)  attestante  la condizione di “Persona con effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (art. 381, DPR 495/1992.”

Per il rinnovo dei contrassegni illimitati, alla scadenza dei 5 anni:

• Contrassegno posseduto e dichiarazione rilasciata dal medico di base attestante il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio

Per il duplicato (Smarrimento o deterioramento):

• Denuncia di smarrimento ai Carabinieri recante il numero del contrassegno e la scadenza;
  • Originale deteriorato.

Per qualsiasi richiesta, è necessario allegare:

• n°1 Fototessera (recente)
  • Fotocopia della carta di identità

Documenti scaricabili

Richiesta contrassegno  - Richiesta contrassegno per minore - Richiesta contrassegno per incapace

01 - richiesta contrassegno NEW

01 - richiesta contrassegno - minore