Pedibus e Iniziativa "Negozio Amico"

Ultima modifica 28 settembre 2020

Il Pedibus è il servizio di accompagnamento a scuola, a piedi offerto a tutti i bambini della scuola primaria di Caponago, sotto l'attenta vigilanza di persone autorizzate, genitori, nonni, volontari ecc. L'obiettivo è promuoverela mobilità sostenibile, l'autonomia dei bambini negli spostamenti casa-scuola e l'utilizzo di percorsi sicuri.

IL PEDIBUS È UTILE E FONDAMENTALE…PER I BAMBINI

• Coinvolgere attivamente i bambini, educandoli alla mobilità sostenibile;
  • Promuovere l’autonomia dei bambini, favorire la loro autostima in esperienza semilibera;
  • Incontrare gli altri e favorire la conoscenza fra coetanei;
  • Promuovere l’educazione stradale, la conoscenza del proprio paese e la capacità di orientarsi;
  • Incrementare la sensibilizzazione alla sicurezza;
  • Favorire uno sviluppo fisico dei ragazzi e ridurre l’incidenza del fenomeno dell’obesità.

…PER GLI ADULTI

• Favorire la nascita di una rete fra gli adulti;
  • Sensibilizzare i genitori sui principi della mobilità sostenibile;
  • Consentire ai genitori di scambiare esperienze, superare le paure e le preoccupazioni per la sicurezza dei bambini;
  • Favorire il senso di responsabilità dei bambini;
  • Favorire il lavoro socialmente utile di persone anziane e del mondo del volontariato per vigilare e accompagnare i bambini durante il percorso casa-scuola;
  • Promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva.

…PER IL TERRITORIO

• Migliorare il livello di fruibilità e di accessibilità;
  • Consumare meno energia e combustibili fossili;
  • Ridurre l’intasamento di automobili presente in prossimità delle scuole negli orari di inizio e di fine delle lezioni;
  • Stimolare l’intervento delle istituzioni pubbliche per migliorare l’assetto e la percorribilità dei percorsi pedonali esistenti;
  • Accrescere l’estensione della rete dei percorsi pedonali e ciclabili;
  • Ridurre il livello degli inquinanti atmosferici;
  • Contribuire a sviluppare progetti per una mobilità urbana sostenibile.

Sono operative 4 linee (percorsi): VERDE, AZZURRA, ROSSA e ARANCIONE che raggiungono la scuola primariadi Caponago in Via A. De Gasperi, tutti i giorni e per tutto l'anno scolastico 2020/2021.

A chi rivilgersi: COMANDO POLIZIA LOCALE Via Voltolina n. 16

COSA OCCORRE FARE:
Per iscriversi al Pedibus bisogna compilare il modulo di adesione (bambini e/o accompagnatore) scaricabile dal sito del Comune.

Il modulo, una volta compilato, deve inviato a polizialocale@comune.caponago.mb.it con allegato il documento

QUANDO:
Il servizio si riattiva il giorno 5 ottobre 2020.
Le iscrizioni vanno effettuate entro il giorno 01 ottobre 2020 e restano aperte durante tutto l´anno scolastico.

l Servizio Pedibus funziona in contemporanea con l'andamento del calendario scolastico, per un aggiornamento dei dati degli alunni partecipanti si chiede di rinnovare l'iscrizione annualmente.

COSTI: Nessun costo.

NORMATIVA (scaricabile): Regolamento Pedibus

RESPONSABILE: Dott.Garberoglio Gabriele

*ATTENZIONE: TUTTI I BAMBINI E LE BAMBINE CHE USUFRUISCONO DEL SERVIZIO PEDIBUS HANNO L'OBBLIGO DI INDOSSARE LA MASCHERINA.

INIZIATIVA NEGOZI AMICI DEL PEDIBUS !

L'Amministrazione Comunale di Caponago, al fine di creare una rete di negozi a sostegno del Progetto Pedibus e con l’intento di incentivare le relazioni tra gli esercizi commerciali di vicinato e i cittadini, ha messo in atto l’iniziativa “Negozio Amico del Pedibus”.
La finalità è di costituire una rete solidale di appoggio e riferimento per i bambini in caso di piccole necessità durante i loro tragitti casa-scuola o nel tempo libero (un ombrello in prestito, una telefonata a casa, assistenza, ecc. ecc.). Così facendo si intendono incentivare e consolidare le relazioni tra la comunità (bambini, famiglie, nonni) e gli esercizi di vicinato che costituiscono una risorsa umana ed economica vitale per Caponago.
Ecco un esempio degli "aiuti" che possono essere forniti:

• Piove! Hai bisogno di un ombrello o di riparo ?
  • Devi chiamare urgentemente Mamma o Papà ?
  • Hai bisogno di un bicchier d’acqua?
  • Hai bisogno di utilizzare i servizi igienici ?

Piccole cose che un "Amico" ti può dare...

Tutte le attività commerciali interessate a sostenere questa iniziativa stipuleranno il seguente "Atto di impegno". (clicca sul link, compila il modulo e presentalo in Comune per aderire anche tu)
Atto di impegno
I negozi che sostengono il Progetto Pedibus saranno riconoscibili perché esporranno la seguente “vetrofania”:

Elencati nel seguito trovate i Negozi Amici del Pedibus già aderenti :

Modulo accompagnatore
19-07-2021