Piattaforma ecologica

Ultima modifica 28 novembre 2023

Il Comune ha predisposto un centro di raccolta in viale Galilei, denominato Piattaforma ecologica, dove i cittadini di Caponago possono conferire in modo differenziato i  seguenti materiali:

Vetro - Vetro in lastre - Metallo - Carta e cartone - Alluminio e banda stagnata - Componenti Elettronici - Apparecchi elettrici - Batterie e Pile - Frigoriferi e Frigo congelatori - Televisori - Monitor - Plastica - Polistirolo - Cartucce esauste di toner - Rifiuti ingombranti - Materiali inerti (prodotti solo da utenzedomestiche in piccole quantità) - Scarti vegetali - Legno - Prodotti e contenitori T o F - Lampade a scarica (Neon Etc.) + Oli e grassi vegetali e animali - Oli minerali - Accumulatori al piombo esausti (batterie auto) - Farmaci scaduti - Morchie di vernici - Siringhe - Elettrodomestici in disuso.

Chi può usufruire della piattaforma ecologica

• Tutti i cittadini intestatari della tassa rifiuti muniti di C.R.S. (Carta Regionale dei Servizi). Attualmente è in corso la procedura per consentire l'accesso alla piattaforma ecologica a tutti i componenti del nucleo familiare
  • Le ditte che hanno presentato denuncia di iscrizione alla tassa rifiuti solidi urbani muniti di CEMCARD

In caso di delega per il conferimento rifiuti urbani in piattaforma, a favore di non residenti o ditte esterne al territorio comunale, sarà necessario compilare apposito modulo scaricabile di seguito allegando copia documento di identità e CRS/CNS/CIE (o CEMCARD) del delegante. in mancanza di tale documentazione non sarà consentito l'accesso alla Piattaforma

La quantità annua, che le ditte possono scaricare in piattafoma ecologica, è riferita alla superficie complessivamente utilizzata  da attività artigianali, agricole, commerciali e di servizio non superiore a 10 Kg/mq, ovvero 0,1 mc/mq.

Gli orari di apertura della piattaforma ecologica sono:

ORA LEGALE

• Lunedì e Giovedì dalle 09.00 alle 12.00
  • dal Lunedì al Venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.00
  • sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.30 alle 17.30

ORA SOLARE

• Lunedì e Giovedì dalle 09.00 alle 12.00
  • dal Lunedì a Venerdì dalle ore 16.30 alle 18.00
  • sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.30 alle 17.30

Nuove regole a partire dal 1 Giugno 2015

• Trasporto e conferimento dei rifiuti assimilati agli urbani presso la piattaforma ecologica comunale: Nuove regole per utenze con partita IVA
  • Trasporto e conferimento dei rifiuti elettrici ed elettronici (R.A.E.E.) presso la piattaforma ecologica comunale:  Nuove regole per distributori A.E.E. (apparecchiature elettriche ed elettroniche)