Segretario comunale

Telefono: 02 95 96 981
Mail: comune.caponago@legalmail.it
segretariocomunale@comune.caponago.mb

Il Segretario Comunale assiste, dal punto di vista giuridico-amministrativo, gli organi del Comune per garantire la conformità dell'azione alle leggi, allo Statuto e ai Regolamenti. Pertanto, il Segretario Comunale può e deve essere coinvolto in tutte le fasi gestionali ed amministrative del Comune per supportare l'azione degli Organi, così da garantire sia la capacità di raggiungere il risultato previsto, ed il rispetto delle disposizioni legislative. E ciò non solo esprimendosi su proposte di atti già istruiti e formulati, ma nella fase di avvio delle procedure. Il Segretario Comunale sovrintende e coordina l’attività dei dirigenti, dando univocità all'azione delle diverse strutture che compongono l'Ente, in modo che i fini gestionali perseguiti da ciascuna di esse siano conformi col generale indirizzo degli organi politici e rispettoso dei relativi programmi. Il Segretario Comunale partecipa alle sedute degli organi collegiali (giunta e consiglio) per tradurre nel verbale le decisioni assunte. Il Segretario Comunale, da funzionario statale dipendente dal Ministero dell'Interno, è divenuto un funzionario iscritto ad un Albo professionale. Viene nominato dal Sindaco e la sua nomina cessa con la cessazione del mandato elettorale del Sindaco.