Sposarsi

Ultima modifica 19 aprile 2023

Descrizione
Le pubblicazioni di matrimonio servono per dare pubblicità alla volontà di due persone che vogliono sposarsi. La richiesta della pubblicazione deve essere rivolta al Comune di residenza di uno degli sposi.

Le pubblicazioni sono affisse in municipio per almeno 8 giorni e devono rimanere in deposito per ulteriori tre giorni, e si può contrarre matrimonio entro 180 giorni dalla data della pubblicazione, previo rilascio del certificato di eseguita pubblicazione al parroco (per il rito concordatario) o all'ufficiale dello Stato civile (per il rito civile) per fissare la data di celebrazione.
Se uno dei futuri coniugi è residente in un altro Comune le pubblicazioni sono affisse in entrambi i Comuni.
Il regime patrimoniale dei coniugi è quello della comunione dei beni, a meno che gli sposi non decidano per la separazione dei beni dichiarandolo al momento del matrimonio.

Requisiti
Può sposarsi chiunque decida di sposarsi e sia libero dal vincolo del matrimonio o da altri impedimenti (es.: interdizione).
La richiesta può essere fatta se si è maggiorenni, in qualunque momento. Per i minorenni dai 16 ai 18 anni, dopo avere ottenuto il decreto di autorizzazione del Tribunale dei minori.

Sono necessari i seguenti documenti:

  • carta d’identità valida dei futuri sposi;
  • la compilazione, sottoscrizione e l'invio del modulo allegato alla pec del comune comune.caponago@legalmail.it (riceve anche da mail)
  • ulteriori documenti saranno acquisiti d'ufficio.

Casi particolari:

  • I minori dai 16 ai 18 anni devono presentare il decreto di autorizzazione del Tribunale dei minori;
  • Per i cittadini stranieri occorre il nullaosta o il certificato di capacità matrimoniale rilasciato dalla competente autorità del proprio Paese d'origine.
  •  Se i futuri sposi devono legittimare figli nati dalla loro unione devono segnalare la circostanza al momento della richiesta delle pubblicazioni.

Chi, dove e quando
Per i matrimoni civili la procedura inzia con l'invio del modulo allegato al Comune di Caponago. Ricevuto il modulo, l'ufficio, effettua i controlli di rito e se positivi verrà fissata la data delle pubblicazioni. Il giorno dell'appuntamento sarà necessario portare:

  • 2 marca da bollo da euro 16,00 se entrambi gli sposi sono residenti a Caponago
  • 3 marche da bollo da 16,00euro l'una se gli sposi sono residenti in comuni diversi

Se la celebrazione del matrimonio con rito civile verrà fatta in un comune diverso dal Comune di Caponago è necessaria un'ulteriore marca da bollo da 16,00euro
I matrimoni civili vengono celebrati tutti i giorni e il sabato fino alle ore 11.00 (ultimo orario utile), festivi esclusi e sono necessari due testimoni.

Se si vuole contrarre matrimonio in Chiesa (concordatario o secondo altri culti ammessi dallo Stato) bisogna consegnare la richiesta rilasciata dalla parrocchia o dal ministro di culto.

PUBBL.MATRIM.-richiesta avvio procedimento da parte sposi
27-01-2022

Allegato formato pdf