VILLE APERTE in Brianza | Caponago Antica - Mostra fotografica

Pubblicato il 25 settembre 2020 • CulturaVia Roma, 40, 20867 Caponago MB, Italia

Nel nostro mondo sempre più digitale ed etereo, il passato rischia di sbiadire in un flusso ininterrotto di immagini e dati senza storia e senza contesto. L'importanza dei "vecchi" supporti è quanto mai attuale. Le
fotografie sbiadite, trovate sul fondo di un cassetto o perdute in qualche libreria, ci raccontano di un'epoca passata in cui era più difficile lasciare traccia delle proprie memorie.
Oggi possiamo scattare, duplicare e condividere centinaia di immagini in un singolo giorno, senza riscontrare le difficoltà tecniche anche solo di pochi decenni fa. Gli scatti dal passato sono quindi immagini-mondo che nella loro rara unicità riescono a condensare storie di persone, luoghi ed epoche.
Con questa esposizione fotografica all'interno della storica villa Prata-Galbiati Simonetta, l'Amministrazione Comunale vuole dare ufficialmente il via ad una raccolta sistematica di immagini che possa un giorno diventare un vero e proprio archivio storico fotografico di Caponago. La realizzazione di questo
progetto non sarebbe possibile senza la generosa disponibilità dei singoli cittadini a condividere gli archivi familiari e personali.
Si ringrazia quindi Lino Pollastri per la donazione di stampe storiche che hanno contribuito alle genesi dell’idea del progetto.
Per questa esposizione si vuole ringraziare Anna Maria Brambilla e Clementina Colnago - che hanno messo a disposizione le scansioni delle fotografie di Giancarlo Colnago - e Manuel Brambilla, per aver condiviso la
sua raccolta di scatti storici.
Un ringraziamento particolare a Susanna Pulici per le ricerche d’archivio e l’entusiasmo profuso in questo progetto.

Sala Preconsiliare
Primo piano della storica Villa Prata-Galbiati Simonetta.
(Palazzo Comunale - Via Roma 40)

Apertura:
sabato 26 e domenica 27 settembre