Lettori a Confronto | Gruppo di Lettura

Pubblicato il 5 dicembre 2022 • CulturaVia Ferdinando Voltolina, 20, 20867 Caponago MB, Italia

MERCOLEDI 28 dicembre  h 21.00 | Biblioteca Italo Calvino

LIBRI DEL MESE

IL LIBRO DI NATALE - Selma Lagerlöf

L'incipit da c'era una volta risveglia l'incanto delle storie dell'infanzia, ma basta un incontro inatteso, un gesto, una parola perché ci sia un piccolo scatto, una deviazione: dal mondo delle fiabe si passa a quello degli uomini, resi più umani da quel lampo d'illuminazione. Un regalo sbagliato che apre le porte a una nuova conoscenza, un'intuizione metafisica evocata da una modesta trappola per topi, un segno divino custodito nel foro di un proiettile in un teschio: c'è sempre una fede che fa da leva all'immaginazione, e questa, spesso, a una redenzione. Il tono è solo apparentemente ingenuo, è un
trucco del mestiere di un'artista che sa trasformare il folklore delle tradizioni nordiche in storie senza tempo di grande e semplice profondità.

LA LEGGENDA DELLA ROSA DI NATALE -Selma Lagerlöf

Una foresta innevata che si trasforma a Natale in un meraviglioso giardino, impervie montagne che rivelano miniere d'argento, schiere di anime perdute che penano tra i ghiacci eterni, accudite da una vecchietta abbandonata che non si rassegna alla solitudine: è la Svezia delle antiche fiabe che
rivive in questi racconti di Selma Lagerlöf, quella dei miti e delle leggende, delle storie tramandate al lume di candela nelle lunghe notti nordiche. Ma come nei suoi grandi romanzi, lo sfondo fantastico serve a raccontare i desideri, le passioni, le grandi domande morali.


Per il mese di GENNAIO il Gruppo di Lettura propone:
La sola colpa di essere nati
di Gherardo Colombo e Liliana Segre

Prossimo appuntamento mercoledì 25 gennaio h. 21


Il Gruppo di Lettura si incontra ogni ultimo mercoledì del mese ed è aperto a chiunque ami la lettura e voglia approfondire e confrontarsi sui libri letti. Per partecipare chiedi informazioni in biblioteca.

 

GDL dicembre 22

Allegato formato pdf