Portale Servizi Scolastici: accesso tramite SPID o CIE

Pubblicato il 31 agosto 2021 • Scuola

In ottemperanza al DL 76/2020 (DL semplificazione) dal 1° marzo 2021 NON è più possibile rilasciare nuove credenziali (identificativo utente e password) per l’accesso al portale servizi scolastici online del Comune.

Quelle già rilasciate resteranno valide fino al 30 settembre 2021.

Dopo tale data tutti gli utenti potranno accedere al portale esclusivamente con SPID o CIE (carta d’identità elettronica) del genitore che ha fatto richiesta di iscrizione al servizio (pagante).

I cittadini che si abiliteranno al servizio per l’anno scolastico 2021/2022 dovranno utilizzare come esclusiva modalità di accesso Spid o Cie.

Entra con SPID

SPID è il nuovo Sistema Pubblico di Identità Digitale che diventa la chiave d’accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione e dei privati che vorranno gestire in modo semplice, sicuro e veloce l’autenticazione ai propri servizi on-line. L’identità di SPID è garantita: il sistema assicura infatti la piena tutela della privacy e dei dati particolari dell’utente.

Per l’accesso è richiesto SPID livello 2.

Se sei già in possesso di un'identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un'identità digitale, richiedila ad uno dei gestori.

Prima di ottenere le tue credenziali SPID, consulta il sito istituzionale di AgID per ottenere tutte le informazioni che ti servono.

Entra con CIE (Carta d’Identità Elettronica)       (prossima attivazione)

Entra con CIE è lo schema di identificazione che consente l’accesso ai servizi digitali erogati in rete di pubbliche amministrazioni e privati, mediante l’impiego della CIE, come previsto dall’art. 64 del Codice dell’Amministrazione Digitale.

“Entra con CIE” consente ai cittadini in possesso di una CIE di autenticarsi ai servizi online abilitati con diverse modalità.

Per ottenere tutte le informazioni consulta il sito del Ministero dell’Interno.