Coronavirus: comunicato del Sindaco delle 12.20

Pubblicato il 27 febbraio 2020 • Comune

AGGIORNAMENTI 27 febbraio ore 12.20

1) ATS: SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO IN MERITO AL ALLA DIPENDENTE DELLA MULTINAZIONALE RISULTATA POSITIVA AL TEST - Da Sindaco Agrate Brianza
La signora sta decisamente meglio, è stata dimessa ed è tornata a casa dove L’ATS (Azienda di tutela della salute), che esclude assolutamente la presenza di un focolaio in paese, sta presidiando la situazione. Invito caldamente tutti alla calma e a tenere comportamenti collaborativi e di responsabilità che respingano con fermezza ogni deriva allarmistica.
Qui potete trovare il comunicato emesso nella giornata di ieri  https://bit.ly/2Pvvejf

2) PRECISAZIONI IN MERITO ALL’ORDINANZA DI REGIONE LOMBARDIA
Sono in continua “evoluzione” le precisazioni della Regione in merito all’applicazione dell’ordinanza.

BAR: Ieri sono pervenute alcune precisazioni relativa ai BAR. Riporto testualmente: “I bar e/o pub che prevedono la somministrazione assistita di alimenti e bevande non sono soggetti a restrizioni e pertanto possono rimanere aperti come previsto per i ristoranti, purché sia rispettato il vincolo del numero massimo di coperti previsto dall’esercizio.”

IMPIANTI SPORTIVI: Sulle attività sportive in questi giorni sono uscite diverse versioni su cosa si possa fare o meno; è normale, in una situazione di emergenza, che capiti questo. Ed è per questo motivo che come Sindaci di Monza e Brianza abbiamo chiesto pronunciamenti ufficiali in proposito. Non appena saranno disponibili, ve ne daremo comunicazione.

3) UFFICI COMUNALI
Gli uffici comunali sono aperti. Ai soli fini precauzionali consigliamo ai cittadini di accedere agli uffici comunali solo per necessità urgenti e non gestibili tramite email o contatto telefonico.
Allo scopo di seguire le indicazioni contenute nell'ordinanza regionale sono state prese azioni volte alla riduzione dell'afflusso e dello stazionamento degli utenti presso gli uffici comunali.

4) CHE COSA SUCCEDERA’ SETTIMANA PROSSIMA?
Ad oggi non abbiamo nessuna indicazione in merito. Non sappiamo quali novità ci saranno sulle scuole.
Il mio compito è quello di far rispettare e applicare i provvedimenti delle Istituzioni sovraordinate, ad oggi valide fino a domenica 1 marzo.

5) LETTERA A SOSTEGNO DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE/COMMERCIALI
Nei giorni scorsi ho sottoscritto, insieme ad altri Sindaci di Monza e Brianza, una lettera nella quale facciamo notare alle Istituzioni sovraordinate che le disposizioni emanate, ponendo limitazioni alla vita sociale e pubblica, stanno producendo un forte impatto con effetti negativi sul sistema economico e produttivo. Abbiamo sottolineato che riteniamo necessario che la Regione preveda misure dirette di sostegno straordinarie o contributi agevolati a favore di tutte le categorie economiche, in particolare delle piccole e medie imprese, e che il Governo predisponga agevolazioni e finanziamenti.

6) UN INVITO
Mi sento in dovere di invitare nuovamente tutti ad un atteggiamento responsabile e rispettoso del senso civico:
- mettiamo in atto le misure igieniche più volte ricordate e non frequentiamo luoghi affollati;
- usiamo il numero 800894545 per avere informazioni e il 112 per emergenze sanitarie;
- atteniamoci alle regole indicate e non cediamo al panico o alle tante bufale che corrono in rete;
- combattiamo la paura attraverso un’informazione corretta;
- dimostriamo di essere una comunità che, soprattutto nei momenti di difficoltà, si ricorda dei più deboli e di chi ha bisogno di assistenza.

Da parte mia e di tutta l’Amministrazione rinnovo la garanzia del massimo impegno nel far fronte con serenità e serietà a questa situazione eccezionale. Compendiamo le fatiche di tutti e chiediamo, proprio per non renderle più difficilmente sostenibili, un atteggiamento di reciproco aiuto, collaborazione e RESPONSABILITÀ.