Istituzione Catasto Torri raffreddamento

Pubblicato il 7 novembre 2019 • Ambiente

Registro delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi

Regione Lombardia attraverso il recente aggiornamento della legge regionale 33/2009 " Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità ", ha indicato ai Comuni l'obbligo di predisporre e curare il " registro delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi ".

La DGR n. XI/1986 del 23/07/2019 con termine " torre di raffreddamento " indica ogni tipo apparato evaporativo ( torre di raffreddamento a circuito aperto, torre evaporativa a circuito chiuso, condensatore evaporativo, raffreddatore evaporativo, scrubber ) utilizzato in impianti di climatizzazione di edifici (residenziali o ad uso abitativo) in processi industriali, in impianti frigoriferi o in sistemi di produzione energetica, caratterizzato dall'impiego di acqua con produzione di aerosol ed evaporazione del liquido.

I responsabili (proprietari o gestori) di " torri di raffreddamento " dovranno predisporre e trasmettere al Comune le schede compilate, secondo il modello predisposto, consegnandolo al Protocollo generale - Via Roma, 40  in orari di apertura al pubblico o via PEC : comune.caponago@legalmail.it  entro il 15/01/2020.

Le schede compilate e raccolte permetteranno di individuare tutte le torri già presenti nel territorio formando il " Catasto delle Torri di raffreddamento "

In Allegato le schede predisposte dalla  Regione Lombardia

Art. 36 Legge Regionale n. 9/2019

Allegato formato pdf

Linee guida ministeriali legionella

Allegato formato pdf

Nota Regione Lombardia

Allegato formato pdf

Scheda torri raffreddamento - pdf

Allegato formato pdf

Scheda torri raffreddamento - word

Allegato formato docx