Attivazione colonnine di ricarica veicoli elettrici

Pubblicato il 14 dicembre 2021 • Ambiente

A partire da martedì 14 dicembre 2021, Caponago è più green grazie all’attivazione della prima colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici a uso pubblico, installata in via Giuseppe Verdi (nel parcheggio antistante all’area del mercato) dalla società Ressolar S.r.l.;su indicazione dell’Amministrazione Comunale.

La postazione consente la ricarica contestuale di due autovetture e/o veicoli commerciali a 4 ruote, elettrici o ibridi plug-in, è accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e si attiva tramite smartphone, scaricando gratuitamente l’applicazione "Wroom" dal sito www.wroom.org, dai principali app store per i sistemi operativi iOS e Android.

Come previsto dalle condizioni definite dall’Amministrazione, la colonnina è alimentata da energia elettrica prodotta al 100% da fonti rinnovabili e ai cittadini Caponaghesi che usufruiranno del servizio sarà applicata uno sconto del 15% sulle tariffe di ricarica.

Per usufruire di tale agevolazione sarà necessario

1. compilare il questionario a seguente link indicando i dati richiesti
  2. inviare una mail a ecologia@comune.caponago.mb.it  per l'attivazione

Entro qualche giorno lo sconto sarà collegato direttamente al proprio account.

Con tale installazione anche il nostro Comune partecipa alla realizzazione di reti infrastrutturali che mirano allo sviluppo della mobilità elettrica sostenibile, in un’ottica di una riduzione integrata dell’inquinamento atmosferico e acustico.

Si ricorda infine che, come previsto dalla normativa nazionale, l’occupazione degli stalli di ricarica è riservato esclusivamente ai veicoli elettrici durante la fase di ricarica ed è concesso gratuitamente ai medesimi veicoli per un periodo massimo di 60 minuti dal completamento della ricarica. Una volta scaduto il termine massimo, verrà applicata una tariffa di 0,09 €/min mirata a disincentivare l'impiego della stazione oltre il limite temporale indicato (esclusa la fascia temporale dalle ore 23:00 alle ore 7:00).

🚫 La sosta è sempre vietata per le altre tipologie di veicoli.

Per maggiori informazioni sulle modalità di fruizione del servizio e sulle tariffe di ricarica consultare il sito www.wroom.org.