Cambi residenza ONLINE

Pubblicato il 11 maggio 2022 • Anagrafe

Da fine Aprile è possibile procedere al cambio di residenza direttamente da casa attraverso il proprio computer.

La nuova modalità consente ai cittadini utilizzando ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) di effettuare le seguenti dichiarazioni anagrafiche online:

• cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi comune, o dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE, a uno dei comuni coinvolti;
  • cambiamento di abitazione nell’ambito dello stesso comune.

È possibile accedere al portale dell’anagrafe con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica o CNS) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni presenti nell’area riservata dei servizi al cittadino.

La piattaforma dell’Anagrafe nazionale (ANPR) è accessibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it  disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it

In allegato è possibile scaricare la guida al cambio di residenza predisposta dal Ministero.

guida_compilazione_cambio_residenza