Censimento 2021

Pubblicato il 22 settembre 2021 • Anagrafe Via Roma, 40, 20040 Caponago MB, Italia

Nel 2021 nel Comune di Caponago le famiglie che partecipano al Censimento sono complessivamente 590.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “Areale” e "da Lista"– con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Tutte le risposte ai quesiti del censimento devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Come partecipare al Censimento

Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

1. Rilevazione Areale che prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune; vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.
    La rilevazione Areale termina il 18 novembre 2021 e coinvolge 287 famiglie.

1 ottobre - 13 ottobre 2021

14 ottobre - 18 novembre 2021

Le famiglie vengono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera non nominativa e una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione.

Le famiglie vengono contattate da un rilevatore che illustra le diverse modalità di compilazione del questionario.

2. Rilevazione da Lista che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat; vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

La rilevazione da Lista termina il 23 dicembre 2021 e coinvolge 303 famiglie.

Prima settimana di ottobre 2021

4 ottobre - 13 dicembre 2021

8 novembre - 23 dicembre 2021

Le famiglie ricevono la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento.

Le famiglie compilano il questionario online.

Le famiglie che non hanno ancora
risposto vengono sollecitate dall’Istat, contattate dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore.

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia può:
contattare
- il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle 21;
- l’ufficio Servizi Demografici del Comune di Caponago – telefono 02.959698201/247 – mail: servizidemografici@comune.caponago.mb.it

• A seguito di appuntamento, recarsi al Centro comunale di rilevazione (CCR) - Ufficio di Censimento c/o Comune di CAPONAGO, via Roma 40. Per prenotare, telefonare al numero 02.959698201/247

• consultare le Domande frequenti.

In sintesi, la famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta nell'edizione in corso del censimento.

PulsantiPopolazione Tavola disegno 1 copia 8  PulsantiPopolazione Tavola disegno 1 copia 9 PulsantiPopolazione Tavola disegno 1 copia 10

> Il sito web del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

> Video (tutorial) sul censimento permanente (2 min e 22 sec)