Disservizio sull'indicizzazione del sito comunale su motore di ricerca Google
Pubblicato il 26 novembre 2024 • Comune
Si da comunicazione di un disservizio che potrebbe influenzare temporaneamente l’indicizzazione del sito comunale su Google. Da circa quindici giorni, infatti, si stanno riscontrando difficoltà improvvise e generalizzate, che coinvolgono numerosi siti comunali italiani, indipendentemente dal sistema di CMS utilizzato.
È importante evidenziare che l’indicizzazione sui principali altri motori di ricerca (Bing Microsoft, Yahoo, Qwant, DuckDuckGo, etc.) funziona correttamente e non si sono riscontrate problematiche legate alle impostazioni o alla tecnologia utilizzata per il sito comunale di Caponago. La causa è da attribuire a un recente aggiornamento di Google come anche confermato già da alcuni articoli e forum in rete che citano questa situazione generalizzata che ha toccato diversi Enti.
Siamo al lavoro con i nostri esperti per approfondire la situazione e comprendere le possibili tempistiche di risoluzione.
Il sito istituzionale rimane comunque pienamente operativo e raggiungibile tramite url diretto: www.comune.caponago.mb.it