Giornata della memoria - 27 gennaio 2022

Pubblicato il 27 gennaio 2022 • Cultura

Giornata della Memoria 2022 Locandina

 

Ogni anno il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria per ricordare le vittime dell’Olocausto, lo sterminio messo in atto tra il 1933 e la metà degli anni Quaranta dalla Germania nazista e dai suoi alleati, che riguardò diverse categorie di persone, popoli e gruppi ritenute indesiderabili.

La data fu designata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2005 e rappresenta il giorno in cui, nel 1945, le truppe dell'Armata Rossa arrivarono per prime ad Auschwitz, dove scoprirono il campo di concentramento e liberarono i superstiti. In Italia la ricorrenza del 27 gennaio era già stata istituita 5 anni prima con la legge n. 211 del 20 luglio 2000.

Il termine Olocausto viene usato per definire il genocidio dei cosiddetti indesiderabili, categorie di esseri umani che il terzo Reich aveva progettato di eliminare: oltre ai 6 milioni di ebrei anche le popolazioni dell’est europeo ritenute inferiori, gli oppositori politici, i rom, i sinti, i jenisch e precisi gruppi religiosi come i Testimoni di Geova e i pentecostali e ancora omosessuali, malati di mente e disabili.

L’Olocausto provocò circa 15 milioni di morti.


In allegato una "libretto digitale" in formato pdf a cura della Biblioteca Italo Calvino con consigli di lettura, approfondimento e visione (romanzi, saggi, libri per ragazzi, albi illustrati, film).

Presso la biblioteca allestita una vetrina tematica con le opere consigliate e lo stesso libretto disponibile in versione cartacea.

 

BIBLIOGRAFIA GIORNATA DELLA MEMORIA 2022 Ok

Allegato formato pdf

Giornata della Memoria 2022 Locandina

Allegato formato pdf