Gruppi di cammino

Pubblicato il 30 marzo 2022 • Sociale

GRUPPI DI CAMMINO CAPONAGO - LINK ALLA PAGINA UFFICIALE

Cosa sono i Gruppi di Cammino

Sono gruppi di persone, di tutte le età, interessate a svolgere attività fisica e camminare in compagnia e con continuità. Ci si incontra in un luogo definito in modo libero e gratuito. L’attività dura in media circa un'ora. I gruppi sono guidati dalle Guide di Cammino (Walking Leader) interne al gruppo e appositamente formate da ATS Brianza. Il Walking Leader conosce il percorso, contribuisce a organizzare il calendario delle uscite, accoglie i partecipanti e supervisiona la passeggiata.

I Gruppi di Cammino attivi a Caponago

  • Gruppo Mattino: da lunedì a venerdì con ritrovo alle ore 7.30 presso il Parco Europa
  • Gruppo Pomeriggio: giovedì con ritrovo alle ore 16.00 presso il Parco Europa
  • Gruppo Sera 1: il martedì con ritrovo alle ore 18:30 in Piazza della Pace
  • Gruppo Sera 2: il giovedì con ritrovo alle ore 18:00 in Piazza della Pace

È possibile richiedere l’attivazione di nuovi gruppi in orari diversi con una partecipazione minima di 4 persone e la disponibilità di una Guida di Cammino.

La partecipazione ai Gruppi di Cammino è libera e gratuita basta recarsi all'appuntamento all'ora e nel luogo indicato. È richiesta la compilazione e firma del modulo di adesione predisposto dall'ATS Brianza.

È consigliato un abbigliamento comodo e adatto alla stagione con scarpe adeguate. Si consiglia di portare con sé dell’acqua. 

I vantaggi

Il cammino è una pratica a disposizione di tutti, non richiede particolari abilità né un equipaggiamento specifico. Si può camminare più o meno ovunque. La compagnia di altre persone aiuta a mantenere costante l’impegno e a rendere piacevole l’attività. Camminare insieme regolarmente aiuta a migliorare la salute psico-fisica e stimola la socializzazione. Contribuisce inoltre a migliorare o a prevenire le malattie cardiovascolari, il diabete, l’ipertensione, le cadute.


Per una corretta camminata è consigliato: un abbigliamento comodo e adatto alla stagione, scarpe adeguate (tipo tennis), bottiglietta d'acqua, marsupio o zainetto (evitare borse e tracolle).

Se hai dei dubbi è sempre preferibile consultarsi con il medico di base.

Per informazioni e iscrizioni:

Tel. 02 959698 227

Email: info@comune.caponago.mb.it

 

1. Foglio Iscrizione GDC 2022

Allegato formato pdf