Regione Lombardia

Trasporto scolastico

Ultima modifica 24 maggio 2019

Il servizio di trasporto scolastico viene garantito al fine di agevolare l’accesso al plesso scolastico da parte degli alunni della scuola dell’obbligo.

L’Amministrazione Comunale  anche per l’anno scolastico 2019/2020 garantirà, già dal primo giorno di scuola, il servizio di Trasporto scolastico per tutti gli alunni frequentanti la scuola dell'obbligo che ne facciano richiesta. Il trasporto è strutturato in funzione delle esigenze degli studenti e degli orari di apertura e chiusura della scuola.

Per la sicurezza degli utenti è garantita la presenza di personale idoneo con il compito di provvedere all’assistenza degli alunni durante il trasporto ed in occasione di salita e discesa dal bus.


ORARI

Il servizio è attivo, dal lunedì al venerdì secondo il calendario scolastico, con il seguente orario e percorso:

ANDATA

  • n. 1  corsa di andata da effettuare con un Bus (ALUNNI SCUOLA MEDIA):
  • alle ore 7.30 partenza da Via Sen Simonetta,  con assistente scuolabus
  • effettuazione intero percorso
  • arrivo a Scuola  alle ore 7.55
    • n. 1  corsa di andata da effettuare con un Bus (ALUNNI SCUOLA ELEMENTARE):
  • alle ore 8.00 partenza da Via Sen Simonetta, con assistente scuolabus
  • effettuazione intero percorso
  • arrivo a Scuola  alle ore 8.25

RITORNO

  • n. 1  corsa di ritorno da effettuare con un Bus (ALUNNI SCUOLA MEDIA):
  • partenza da Via De Gasperi, alle ore 14.00  e  caricamento n. 1 assistente scuolabus
  • effettuazione intero percorso
  • arrivo in Via Sen Simonetta alle ore 14.25 per rilascio assistente scuolabus
  • n. 1  corsa di ritorno da effettuare con un Bus (ALUNNI SCUOLA ELEMENTARE E MEDIA impegnati in attività scolastiche pomeridiane):
  • partenza da Via De Gasperi, alle ore 16.45  e  caricamento n. 1 assistente scuolabus
  • effettuazione intero percorso
  • arrivo in Via Sen Simonetta  alle ore 17.10 per rilascio assistente scuolabus

PERCORSO:

  • Partenza da Via Sen. L. Simonetta - Viale dell’Industria (altezza civico 3 ) - Via S. Pellico - C.na Bertagna - Viale dell’Industria (intersezione con SP 215 – C.na Turro) - Via San Carlo - Via delle Gerole (altezza civico 2) - Via delle Gerole (all’intersezione con via San Luigi) - Cascina Provvidenza - Cascina San Francesco - Cascina San Giuseppe - Cascina Doppia - Via della Fisica (a metà via) - Arrivo Plesso Scolastico.

 

COME EFFETTUARE L’ISCRIZIONE

L’accesso al servizio è subordinato alla presentazione di apposita domanda di iscrizione, debitamente compilata e sottoscritta, all’Ufficio Scuola, entro il 30 GIUGNO 2019.

Il modulo di iscrizione è disponibile on-line so presso l’Ufficio Scuola nei seguenti orari di apertura al pubblico:

lunedì – martedì – venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.15

martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00

giovedì  dalle ore 10.00 alle ore 14.00

mercoledì previo appuntamento (tel. 02959698227)

L’iscrizione al servizio è annuale e valida solo per l’anno scolastico per cui viene richiesta (deve quindi essere ripetuta per ogni anno scolastico).

 

TARIFFE ANNUALI

Per l’anno scolastico 2019/2020 il costo del servizio è di € 180,00=.

Per i soli utenti delle fermate C.na Bertagna - Viale dell’Industria (intersezione con SP 215 – C.na Turro )  Cascina Provvidenza  - Cascina San Francesco - Cascina San Giuseppe - Cascina Doppia  - Via della Fisica, il costo del servizio è di € 135,00=

Sono previste agevolazioni, previa presentazione contestualmente alla domanda,  dell’attestazione I.S.E.E (per minorenni) inferiore a € 12.400,00=.  Ai sensi del vigente regolamento l’accettazione della domanda di contribuzione agevolata è subordinata alla verifica dell’avvenuto pagamento delle somme dovute negli anni scolastici precedenti ed all’assenza di posizioni di colpevole morosità nei confronti dell’Amministrazione Comunale.

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO DEI SERVIZI

Il pagamento del servizio avviene per l’intero anno scolastico indipendentemente dai giorni di fruizione del servizio in due rate da versare:

1° rata pari al 50%  del costo entro il 30 settembre o entro 10 giorni dell’iscrizione al servizio;

2° rata pari al 50% del costo del servizio entro il 31 dicembre.

In caso di iscrizione successiva al 31 dicembre unica rata entro 10 giorni dall’iscrizione al servizio.

Il Comune di Caponago ha aderito al sistema pagoPA utilizzando il portale dei pagamenti MyPay, un'infrastruttura della Regione Lombardia che si interfaccia con PagoPA e consente di effettuare pagamenti telematici.

All’inizio dell’anno scolastico 2019/2020 e nel mese di dicembre verrà consegnato, ad ogni utente,  l’Avviso di pagamento pagoPa riportante un codice numerico e a barre, IUV (Identificativo Univoco di Versamento), che identifica il pagante, il servizio e la cifra da pagare.

Sarà possibile effettuare il pagamento presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) con le seguenti modalità:

SUL SITO O CON LE APP

  • accedendo al portale dei pagamenti di Regione Lombardia e inserendo il codice IUV presente sull'avviso. E’ possibile scegliere tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito o debito o prepagata sui principali circuiti (Visa, MasterCard, VPay,Maestro,CartaSi, etc).
  • utilizzando il circuito CBILL presente sugli home banking, selezionando l’Ente nell’elenco delle Aziende e riportando il Numero Avviso di 18 caratteri e l’importo.

SUL TERRITORIO presso:

  • le tabaccherie con circuito Banca 5, Sisal e Lottomatica tramite il Codice a Barre presente sulla stampa dell’avviso.
  • le banche e gli altri prestatori di servizio di pagamento (PSP) aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione.
  • gli sportelli ATM della tua banca (se abilitati).

L’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA è disponibile alla pagina:

http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici/psp-aderenti-elenco

I genitori degli utenti del servizio che non provvederanno al pagamento del servizio riceveranno da parte dell’Amministrazione Comunale un avviso di sollecito al pagamento quale tentativo bonario di recupero del debito. Al termine dell’anno scolastico l’Amministrazione Comunale provvederà ad attivare le procedute di recupero coattivo del debito nei confronti dei debitori, che ai sensi dell’art. 147 del codice civile sono i genitori ad essere chiamati al pagamento delle morosità in solido ai sensi dell’art. 1292 e seguenti del codice civile, essendo i beneficiari del servizio minorenni.

 

RIMBORSI

Non sono previsti rimborsi per la mancata frequenza al servizio.

 

 

 

 

DOMANDA DI ISCRIZIONE

Allegato 64.00 KB formato pdf
Scarica