Emergenza Ucraina

Pubblicato il 10 marzo 2022 • Emergenza

Il Comune di Caponago per azioni a sostegno della popolazione ucraina e per organizzare l'accoglienza

CONTATTO CON LA POPOLAZIONE UCRAINA GIÀ PRESENTE A CAPONAGO

A Caponago risiedono stabilmente circa 15 persone di origine ucraina.

La Polizia Locale e l'Ufficio Anagrafe, ha già contattato tutti i residenti Ucraini presenti sul territorio per fornire le prime indicazioni su come ospitare famigliari e amici che scappano dal conflitto.


PRIME INDICAZIONI SULL’ACCOGLIENZA

1) OSPITALITÀ DI PERSONE PROVENIENTI DALL’UCRAINA

Chi accoglie cittadini/e ucraini/e in fuga dalla guerra deve formalizzare la loro presenza sul territorio, compilando il modulo di dichiarazione di ospitalità e il modulo di dichiarazione di presenza.

I moduli compilati vanno consegnati, entro 48 ore dall’arrivo delle persone ospitate, al Comando della Polizia Locale di Caponago oppure all’ufficio protocollo durante gli orari di apertura al pubblico.

In alternativa è possibile inviare i documenti via mail all'indirizzo PEC: comune.caponago@legalmail.it

Il Comune si preoccuperà di inviare alla Questura quanto necessario per formalizzare la presenza.

La registrazione dei cittadini ucraini è fondamentale per la formazione di una banca dati utile non solo per il monitoraggio delle presenze, ma anche per dare il via ad azioni ed interventi di tipo sanitario (tamponi, vaccini, cure mediche) e di tipo scolastico per i minori.

Per informazioni è possibile contattare il numero 335.6086003 disponibile negli orari di servizio della Polizia Locale

2) DISPONIBILITÀ ALL’ACCOGLIENZA E SEGNALAZIONE DI ARRIVI

E’ possibile inviare una mail all’indirizzo: info@comune.caponago.mb.it, lasciando tutti i propri riferimenti (nome, cognome, indirizzo e telefono) per:

  • segnalare l’arrivo di persone conosciute e parenti dall’Ucraina, che saranno ospitate presso le proprie abitazioni, al fine di formalizzare la loro presenza, secondo quanto previsto nel punto precedente;
  • segnalare la disponibilità di strutture per l'accoglienza dei profughi, specificando informazioni sull'immobile (indirizzo, metratura, presenza di arredi, …)
  • segnalare la disponibilità ad accogliere profughi nella propria abitazione, specificando spazi e informazioni relative al nucleo familiare ospitante (numero componenti)
  • segnalare la disponibilità a fare da “tutor”, per aiutare le persone che arriveranno ad integrarsi al meglio (dialogo in lingua, conoscenza della città e dei servizi a disposizione, …).

I dati contenenti la disponibilità all’accoglienza presso la propria abitazione o presso altre strutture saranno inoltrate alla Prefettura, per l’inserimento nel sistema nazionale di accoglienza.

E’ inoltre possibile segnalare la propria disponibilità compilando il form presente sul sito della Caritas Ambrosiana.

3) VIGILANZA SANITARIA

Secondo quanto previsto dall’Ordinanza 873 del Dipartimento nazionale di Protezione Civile, le persone che arrivano dall’Ucraina sul territorio comunale devono effettuare, tramite tampone, un test molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 entro 48 ore.

Nei cinque giorni successivi al tampone, le persone dovranno osservare il regime di auto-sorveglianza, con obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.

La successiva fase di assistenza sanitaria sarà gestita da ATS, dopo che il Comune avrà trasmesso le dichiarazioni di ospitalità e di presenza ricevute.

Per maggiori informazioni consultare il sito di Ats Brianza

4) PRIME INDICAZIONI URE MEDICHE

Secondo quanto previsto dall’Ordinanza 873 del Dipartimento nazionale di Protezione Civile tutti i cittadini ucraini, compresi i minori, possono accedere alle cure emergenziali al Pronto Soccorso dell'ospedale di Vimercate (o altro Pronto soccorso del territorio)

Si raccomanda di portare con sé un documento di riconoscimento ed eventuali medicinali o terapie seguite.

 5) INSERIMENTO SCOLASTICO DEI MINORI

Relativamente all’inserimento scolastico dei minori, in attesa di più precise informazioni da parte dell’Ufficio scolastico, il Comune darà informazioni sulle scuole del territorio, sui servizi scolastici comunali e sugli interventi di mediazione culturale (all’interno della scuola), per integrare al meglio i minori arrivati dall’Ucraina


INIZIATIVE DI SOLIDARIETÀ

 1) RACCOLTA FONDI CROCE ROSSA, UNICEF E UNHCR

E’ stata lanciata da Croce Rossa Italiana, Unicef e Unhcr con il sostegno della RAI, per rispondere con la massima tempestività alla grave emergenza in corso in Ucraina.

Questa raccolta è sostenuta anche dall’ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Le tre organizzazioni umanitarie, da tempo operative in Ucraina e nei Paesi limitrofi, hanno deciso di unire gli sforzi per raccogliere fondi necessari per la sopravvivenza delle persone colpite e in fuga dalle ostilità e garantire loro una rapida ed efficace assistenza umanitaria.

I fondi raccolti saranno destinati a fornire alle famiglie ucraine protezione, rifugi, coperte, cure mediche, acqua potabile, kit per l’igiene personale e supporto psicologico.

Inviando un semplice sms o con una chiamata da rete fissa al numero 45525 sarà possibile dare un contributo concreto al lavoro che le principali organizzazioni umanitarie e con loro migliaia di volontari stanno già svolgendo ai confini dell’Ucraina.

È anche possibile:

  • effettuare un bonifico presso Unicredit SPA intestato a: Associazione della Croce Rossa Italiana ODV IBAN: IT93H0200803284000105889169 – CAUSALE OFFERTA: Emergenza Ucraina
  • fare una donazione online, dal sito della CRI Croce Rossa Italiana

2) DONAZIONI ALLA CARITAS AMBROSIANA

La Caritas Ambrosiana promuove una raccolta fondi finalizzata a supportare lo spiegamento di energie e interventi della rete internazionale Caritas in Ucraina e nei paesi di confine.

In questa fase dell’emergenza, le donazioni in denaro sono uno strumento importante per sostenere l’imponente sforzo umanitario a favore delle vittime della guerra.

E’ possibile supportare l’azione di Caritas con una donazione in denaro:

  • sul conto corrente postale 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via San Bernardino 4 - 20122 Milano
  • con bonifico presso il Banco BPM Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN: IT82Q0503401647000000064700 - CAUSALE OFFERTA: Conflitto in Ucraina
  • online, sul sito della Caritas Ambrosiana

dichiarazione-di-ospitalita

Allegato formato pdf

dichiarazione-di-presenza

Allegato formato pdf