Lettori a Confronto | Gruppo di Lettura GIUGNO

Pubblicato il 8 giugno 2023 • CulturaVia Ferdinando Voltolina, 20, 20867 Caponago MB, Italia

MERCOLEDI 28 giugno  h 21.00 | Biblioteca Italo Calvino

LIBRI DEL MESE

LA VARIANTE DI LÜNEBURG
di Paolo Maurensig

Un colpo di pistola chiude la vita di un ricco imprenditore tedesco.È un incidente? Un suicidio? Un omicidio? L'esecuzione di unasentenza? E per quale colpa? La risposta vera è un'altra: è unamossa di scacchi. Dietro quel gesto si spalanca un inferno che hala forma di una scacchiera. Risalendo indietro, mossa per mossa,troveremo due maestri del gioco, opposti in tutto e animati da unodio inesauribile che attraversano gli anni e i cataclismi politicipensando soprattutto ad affilare le proprie armi per sopraffarsi.Che uno dei due sia l'ebreo e l'altro sia stato un ufficiale nazista èsolo uno dei vari corollari del teorema.

Nata a Boston nel 1978, cresciuta a New York e Filadelfia, MadelineMiller ha studiato lettere classiche alla
Brown University
ed hainsegnato greco e latino per anni nei licei americani e
drammaturgia eadattamento teatrale dei testi antichi a Yale. Il suo primo romanzo, Lacanzone di Achille (Sonzogno, 2013), è stato un successo internazionale,ha vinto l’Orange Prize ed è stato tradotto in venticinque lingue.Pubblicato negli Stati Uniti e nel Regno Unito nel 2018, Circe (Sonzogno,2019) ha scalato le classifiche dei libri più venduti del New York Times edel Sunday Times ed è stato “libro dell’anno” per le principali rivisteletterarie americane

 


Per il mese di LUGLIO il Gruppo di Lettura propone:
IL CALAMARO GIGANTE

di Fabio Genovesi

Prossimo appuntamento mercoledì 26 luglio 2023 h. 21.00


Il Gruppo di Lettura si incontra ogni ultimo mercoledì del mese ed è aperto a chiunque ami la lettura e voglia approfondire e confrontarsi sui libri letti. Per partecipare chiedi informazioni in biblioteca.