Lettori a Confronto | Gruppo di Lettura MAGGIO

Pubblicato il 31 maggio 2023 • CulturaVia Ferdinando Voltolina, 20, 20867 Caponago MB, Italia

MERCOLEDI 31 maggio  h 21.00 | Biblioteca Italo Calvino

LIBRI DEL MESE

CIRCE
Madeline Miller

Cosa sappiamo della storia di Circe, la maga raccontata da Omero,oltre al fatto che ama Odisseo e trasforma i suoi compagni inmaiali? Nella vita di questa figura esistono un prima e un dopo,che la rendono uno dei personaggi femminili più fascinosi ecomplessi della tradizione classica. Figlia di Elios, dio del sole, edella ninfa Perseide, la sua storia svela la sua lontananza daigenitori e dai fratelli divini. Proprio le sue differenze così marcatela faranno finire esiliata sull'isola di Eea dove, tra gli altri talenti,affinerà le arti magiche.
Attraverso i suoi incontri impariamo che Circe è soprattutto unadonna di passioni: Dedalo, il Minotauro, Scilla, Medea, Odisseo ePenelope rivelano amore, amicizia, rivalità, paura, rabbia enostalgia. Diventata amante e madre, lotterà contro le ostilitàdell'Olimpo e dovrà scegliere, una volta per tutte, se appartenereal mondo degli dèi, dov'è nata, o a quello dei mortali, che haimparato ad amare.

Nata a Boston nel 1978, cresciuta a New York e Filadelfia, MadelineMiller ha studiato lettere classiche alla
Brown University
ed hainsegnato greco e latino per anni nei licei americani e
drammaturgia eadattamento teatrale dei testi antichi a Yale. Il suo primo romanzo, Lacanzone di Achille (Sonzogno, 2013), è stato un successo internazionale,ha vinto l’Orange Prize ed è stato tradotto in venticinque lingue.Pubblicato negli Stati Uniti e nel Regno Unito nel 2018, Circe (Sonzogno,2019) ha scalato le classifiche dei libri più venduti del New York Times edel Sunday Times ed è stato “libro dell’anno” per le principali rivisteletterarie americane

 


Per il mese di GIUGNO  il Gruppo di Lettura propone:
LA VARIANTE DI LUNEBURG

di Paolo Maurensig

di anche il libro che avevi scelto per lui, così potrete leggerlo insieme.

Prossimo appuntamento mercoledì 28 giugno 2023 h. 21.00


Il Gruppo di Lettura si incontra ogni ultimo mercoledì del mese ed è aperto a chiunque ami la lettura e voglia approfondire e confrontarsi sui libri letti. Per partecipare chiedi informazioni in biblioteca.