Descrizione
Il 23 luglio 2025 segna un passaggio storico per la città di Caponago. Il Comune ha abbandonato i registri cartacei dello Stato Civile in uso dal 1866 a favore del nuovo "Archivio Nazionale dello Stato Civile" totalmente digitale.
L'Ente utilizzerà esclusivamente i servizi messi a disposizione dal nuovo sistema ministeriale per la formazione e l'iscrizione nell’archivio nazionale degli atti dello Stato Civile, e che ha comportato, contestualmente, la dismissione dei registri cartacei.
Un passo avanti realizzato grazie al lavoro degli uffici e che porterà miglioramenti per i cittadini in quanto, con il subentro di tutti i comuni d'Italia, il cittadino potrà chiedere i certificati di Stato civile redatto con ANSC in tutto il territorio nazionale e non solo più nel Comune di evento.
Con l’ingresso in ANSC tutti gli atti vengono digitalizzati e centralizzati e saranno accessibili agli ufficiali di Stato Civile in modo sicuro, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Il subentro del Comune in ANSC e l'integrazione di ANSC in ANPR è stato possibile grazie al PNRR finanziato dall'Unione Europea:
Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.4 - Servizi digitali e esperienza dei cittadini
Intervento: 1.4.4 - Estensione dell’utilizzo dell’Anagrafe nazionale digitale (ANPR) – Adesione allo Stato Civile Digitale (ANSC)
Tutti gli interventi del Comune di Caponago finanziati dal PNRR e relativo stato di avanzamento sono disponibili alla consultazione al link:
https://www.comune.caponago.mb.it/it/attuazione-misure-pnrr
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2025, 09:58