Contrassegno per la circolazione degli invalidi
Ultima modifica 17 marzo 2023
Descrizione
E' un tagliando che permette alle persone disabili di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.
Il contrassegno è strettamente personale (utilizzabile quindi solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida.
E' sufficiente che l'intestatario lo esponga sul parabrezza del veicolo quando è alla guida o è accompagnato da terzi.
Il contrassegno invalidi permette di:
- circolare nelle aree pedonali (Apu) quando consentito ed indicato con apposita segnaletica, nelle zone a traffico limitato (Ztl) e a traffico controllato (Ztc);
- circolare nel caso di blocco o limitazione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica o inquinamento (domeniche ecologiche, targhe alterne...);
- sostare negli spazi riservati ai veicoli delle persone disabili (tranne nelle aree di parcheggio "personalizzate");
- sostare gratuitamente nei posteggi pubblici a pagamento;
- sostare senza limitazioni di tempo nelle aree di parcheggio a tempo determinato;
- sostare nelle aree pedonali (Apu), nelle zone a traffico limitato (Ztl) e a traffico controllato (Ztc);
- sostare nelle zone di divieto o limitazione di sosta (purché ciò non costituisca intralcio o pericolo per la circolazione).
La durata del contrassegno dipende dal periodo indicato nel certificato del medico legale. La durata massima è di 5 anni anche se l'invalidità è permanente.
Requisiti
- Certificato rilasciato dal medico legale o dal medico curante in caso di rinnovo.
- Il rilascio del contrassegno è gratuito.
Chi, dove e quando
L'interessato può ottenere il contrassegno presentando apposita domanda, cui deve essere allegato certificato rilasciato dalla ATS attestante la deambulazione sensibilmente ridotta.
Se l'invalidità è permanente , il contrassegno dura 5 anni, altrimenti la validità è pari alla durata del periodo di invalidità attestata dalla certificazione dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza.
Per il rinnovo, scaduti i 5 anni o il periodo precedentemente certificato, occorre richiedere il rinnovo producendo il certificato, che può essere rilasciato dal medico di famiglia, che attesti il perdurare delle condizioni invalidanti.
Per richiedere il contrassegno è necessario che la persona interessata si presenti all'Ufficio Segreteria delle Politiche Sociali (telefono 02 959698227) - Comune di Caponago palazzina Via Roma 40, durante gli orari di ricevimento al pubblico, con:
Certificato medico-legale rilasciato dall’Ufficio di Igiene Pubblica dell’ ASST VIMERCATE (per informazioni e prenotazione telefonica è attivo dal lunedì al venerdì non festivi dalle 14.00 alle 16.00 il n. 039/6654901). E' possibile inoltre inviare una richiesta di informazioni e prenotazione all'indirizzo di posta elettronica: prenotazione.certificazioni@asst-vimercate.it
Copia del Verbale della Commissione di riconoscimento dell’invalidità civile attestante:
- un’invalidità permanente del 100% e con l’impossibilità permanente di deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore (codice di invalidità 05)
- un’invalidità permanente del 100% e con necessità di assistenza continua, non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita (codice di invalidità 06)
- per gli ultrassessantacinquenni, un’invalidità permanente con l’impossibilità di deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore o con la necessità di assistenza continua, non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita (codice di invalidità 05-06-12)
- la condizione di non vedente (codice di invalidità 09);
- la condizione di “Persona con effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (art. 381, DPR 495/1992).”
Copia del Verbale della Commissione per l’accertamento dell’Handicap (Legge n. 104/1992) attestante la condizione di “Persona con effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (art. 381, DPR 495/1992.”
Per il rinnovo dei contrassegni illimitati, alla scadenza dei 5 anni:
- Contrassegno posseduto e dichiarazione rilasciata dal medico di base attestante il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio
Per il duplicato (Smarrimento o deterioramento):
- Denuncia di smarrimento ai Carabinieri recante il numero del contrassegno e la scadenza;
- Originale deteriorato.
Per qualsiasi richiesta, è necessario allegare:
- n°1 Fototessera (recente)
- Fotocopia della carta di identità
Documenti scaricabili
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