Biblioteca "Italo Calvino"
Ultima modifica 16 gennaio 2019
Prestito
Il prestito a domicilio è un servizio individuale assicurato dalla biblioteca a tutti gli iscritti in una qualsiasi delle biblioteche aderenti al Sistema bibliotecario del Vimercatese. L'iscrizione è gratuita ed avviene mediante la presentazione di un documento valido d'identità ed il rilascio di una apposita tessera. La durata del prestito è di 30 giorni e può essere prolungata di altri trenta giorni prima della scadenza. Chi ritarda nella riconsegna è tenuto al pagamento di una penale. La durata del prestito a domicilio è di 30 giorni e può essere prorogata di altri 30 giorni prima della scadenza. Tale rinnovo è possibile in assenza di eventuali prenotazioni da parte di altri utenti. La richiesta di rinnovo può essere fatta anche telefonicamente.
Servizi
La biblioteca fornisce informazioni su:
- orari e servizi comunali
- attività culturali presenti sul territorio
La biblioteca fornisce telefonicamente i seguenti servizi:
- informazioni di carattere generale sulla biblioteca
- ricerche a catalogo di libri e di altri materiali
- rinnovo prestiti
- prenotazioni di libri e di altri materiali
- informazioni sulle attività culturali organizzate dalla Biblioteca e dall'Assessorato alla cultura
Il servizio di riproduzione fotostatica è gestito dal personale della biblioteca, viene effettuato secondo le disposizioni di legge ed è riservato esclusivamente al materiale in consultazione di proprietà della biblioteca.
I costi sono:
- foglio formato A4 euro 0.10
- foglio formato A3 euro 0.20
Accesso a Internet
La biblioteca fornisce ai propri utenti il servizio di connessione ad Internet. Le modalità di accesso al servizio sono indicate nell'apposito Regolamento.
Documentazione locale
Nella Biblioteca di Caponago è disponibile un archivio fotografico sulla storia della comunità locale. Tale archivio è solo consultabile.
Visite guidate
La Biblioteca organizza visite guidate per gruppi (classi, associazioni e gruppi informali), su appuntamento.
Durante la visita si forniscono informazioni sui servizi della Biblioteca e sul corretto utilizzo dei materiali documentari. È possibile inoltre usufruire di materiale preselezionato dal bibliotecario (es. banchetto a tema), con materiale della Biblioteca e delle biblioteche del Sistema bibliotecario.
A disposizione dei visitatori verrà predisposta una guida ai servizi della Biblioteca.
Il servizio è gratuito ed il personale è sempre a disposizione per chiarimenti, suggerimenti o consigli.
Patrimonio librario
Settore adulti
Tutti i documenti sono collocati a scaffale aperto e la loro ricerca é facilitata da un catalogo informatizzato.
Narrativa
I documenti che appartengono al settore di narrativa sono collocati in ordine alfabetico per autore (la loro etichetta riporta le prime tre lettere del cognome dell'autore e le prime tre lettere del titolo)
Saggistica
I documenti che appartengono al settore di saggistica sono classificati e collocati secondo i criteri della classificazione decimale Dewey.
Periodici
I periodici in abbonamento e disponibili anche al prestito a domicilio sono i seguenti:
- Bell'Italia
- Bell'Europa
- Pc Professionale
- Internazionale
- Quattroruote
- Focus
- Focus junior
- Giornale di Vimercate
- Speak up
- Sale e pepe
- Gente di Fotografia
- Arte
- Terra Nuova Edizioni
- La rivista del cinematografo
- Starbene
- Altroconsumo
Le novità acquistate vengono esposte al banco prestiti.
Settore ragazzi
Tutti i documenti sono collocati a scaffale aperto e la loro ricerca é facilitata da un catalogo informatizzato.
Prescolastici
La sezione prescolastici comprende tutti i volumi cartonati e plasticati particolarmente indicati per i bambini da 0 a 6 anni.
Narrativa
I documenti che appartengono al settore di narrativa sono in parte collocati in ordine alfabetico per autore (la loro etichetta riporta la lettera R, le prime tre lettere del cognome dell'autore e le prime tre lettere del titolo) e in parte suddivisi per collane
Saggistica
I documenti che appartengono al settore di saggistica sono classificati e collocati secondo i criteri della classificazione decimale Dewey semplificata.
Altre notizie
Multe e tariffe
Il Regolamento stabilisce una multa di euro 0.05 per ogni giorno di ritardo applicabile dal 10° giorno di ritardo fino a un massimo di euro 15.49 per libro. In base al Regolamento si stabilisce il costo di euro 0.10 per ogni fotocopia effettuata formato A4 e il costo di euro 0.20 per ogni fotocopia effettuata formato A3.
In tutte le Biblioteche del Sistema del Vimercatese aderenti al progetto Internet, il costo della connessione è di euro 1.55 orarie. Ciascuna postazione è dotata di contatore, dal quale è possibile ricavare in tempo reale il costo di ogni collegamento. L'unità minima di costo é di 15 minuti. Il pagamento viene effettuato alla fine di ciascuna sessione di connessione.
Le stampe hanno i seguenti costi:
- Stampa b/n euro 0.10
- Stampa a colori euro 0.52
Storia
La biblioteca comunale di Caponago è stata fondata nel 1974 da un gruppo di volontari a servizio della comunità locale ed al fine di garantire la diffusione della cultura con "criteri di imparzialità e pluralismo rispetto alle varie opinioni".
Ha trovato la sua prima ubicazione nel centro storico del paese, in un locale della settecentesca Villa Prata, Galbiati, Simonetta, l'odierno palazzo municipale.
Per 22 anni è stata gestita da un bibliotecario con un incarico professionale, supportato dalla preziosa collaborazione volontaria di numerosi studenti liceali ed universitari del paese.
Nel 1992 è stata trasferita nella attuale sede, in Via De Gasperi, 8, e nel 1996 è stato assunto il primo bibliotecario di ruolo. Nel Settembre del 2002 e' stata inaugurata la nuova sede della Biblioteca, all'interno della Palazzina della ex Farmacotone in via Voltolina 20.
Sistema bibliotecario Vimercatese: Biblioteca Caponago
Sono disponibili on line:
- il Catalogo del Sistema bibliotecario
- informazioni (orari di apertura; tour virtuale della biblioteca; storia della biblioteca; statistiche; relazione annuale e obiettivi futuri; bilancio; fondi speciali; regolamento; multe e tariffe; regolamento di accesso a Internet; staff; messaggio di benvenuto; galleria virtuale);
- servizi (prestito; servizio Informazioni; servizi telefonici; catalogo del Sistema; rinnovo prestiti; fotocopie; visite guidate; prodotti in vendita; accesso a Internet; settore adulti; settore ragazzi; settore multimediale; documentazione locale);
- eventi e corsi
Visita il nuovo portale di Cubi - Culture Biblioteche in Rete