Fornitura gratuita libri di testo scuola primaria

Ultima modifica 3 febbraio 2023

In base alla Legge Regionale 26 maggio 2016, n. 14, nella quale è prevista che “i Comuni curano la fornitura gratuita dei libri di testo alle famiglie degli alunni residenti frequentanti la scuola primaria del sistema nazionale di istruzione attraverso il sistema della cedola libraria, garantendo la libera scelta del fornitore da parte delle famiglie stesse".

Le famiglie dovranno attenersi alle seguenti modalità:

1. i genitori degli alunni residenti e frequentanti la scuola primaria di Caponago dovranno recarsi presso qualsiasi fornitore, abilitato ad emettere fatturazione elettronica  nei confronti del Comune,  per la prenotazione dei libri di testo adottati dall’Istituito. La cedola libraria unica  verrà  consegnata alla famiglie dall’Istituto Comprensivo, all’inizio del nuovo anno scolastico, e dovrà essere a sua volta consegnata dalle famiglie al fornitore prescelto per ottenere la gratuità dei libri di testo.
  2. i genitori degli alunni residenti a Caponago ma frequentanti la scuola primaria in altri Comuni dovranno recarsi presso fornitori, abilitati ad emettere fatturazione elettronica nei confronti del Comune di Caponago, per la prenotazione dei libri di testo comunicati dalla propria scuola. La cedola librarie unica, che servirà per ottenere la gratuità dei libri di testo, potrà essere ritirata dalle famiglie presso l’Ufficio Scuola del Comune dal 20 giugno 2022, e dovrà essere  fatta timbrare dalla segreteria della propria scuola e a sua volta consegnata dalle famiglie al fornitore prescelto.
  3. i genitori degli alunni NON residenti a Caponago ma frequentanti la scuola primaria di Caponago dovranno rivolgersi all’Ufficio Scuola del proprio Comune di residenza per conoscere le modalità adottate per l’acquisto dei libri di testo.

Si ricorda infine che il MIUR, con parere prot. 817 del 10.02.2014, ha ritenuto che se l'alunno ha ottenuto una prima fornitura gratuita dei libri di testo e successivamente cambia scuola, non potrà ottenere una seconda fornitura gratuita nel corso dello stesso anno scolastico. Di conseguenza la famiglia dell'alunno dovrà provvedere personalmente all'acquisto dei nuovi testi.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Scuola del Comune di Caponago: Tel. 02959698249.