Piano intervento neve

Ultima modifica 18 gennaio 2019

L'Amministrazione comunale ha approntato un piano di intervento per affrontare le eventuali nevicate e gelate chedovessero verificarsi durante la stagione invernale.
È indispensabile tuttavia anche la collaborazione da parte dei cittadini ed è doveroso rendere partecipi e consapevolitutti circa le misure adottate per tutta la stagione invernale.
Di seguito verrà illustrato sinteticamente il piano di spazzamento neve e antigelate sul nostro territorio.
Per i fenomeni che si verificano normalmente, l'appalto si articola sulla base di un piano preciso, con i seguenti punti fondamentali:

  • Servizio di monitoraggio delle condizioni atmosferiche, garantito 24 ore su 24 e conseguente allertamento in caso di necessità dei mezzi operativi. Il piano di interventi si basa su precise priorità (non si interviene su singola richiesta, tranne che per emergenze). Alcune zone, strade e accessi a edifici pubblici hanno la precedenza, per comprensibili ragioni.
  • Servizio di sgombero neve meccanizzato e servizio antigelate spargisale.
  • Ripartizione delle strade del territorio comunale in 2 categorie:
    - strade di viabilità primaria
    - strade di viabilità secondaria

In caso di nevicate eccezionali verranno attivati gli interventi con il coinvolgimento dei volontari dei gruppi locali di protezione civile.

Si ricorda ai cittadini di pulire gli spazi davanti alla propria casa (accesso, marciapiede, passo carraio e tombini di scarico) come previsto dalla legge, spalare, prevenire pericoli di crolli controllando la neve su tetti e alberi, spargere sale e di pazientare allorché si rendano conto che l'emergenza è tale da dover richiedere interventi di terzi.

  • Per situazioni veramente gravi, e per le quali non va perso tempo, rivolgersi alla Protezione Civile al numero 335.6100874.
  • Per emergenze sanitarie, chiamare il 118.

Un suggerimento ai cittadini. Prima che la nevicata si intensifichi, è consigliabile adottare i seguenti comportamenti:

  • Provvedere per tempo a rifornirsi di materiali come sale e pale per spalare;
  • Usare gli autoveicoli solo per effettiva necessità: montare le catene per neve o pneumatici da neve.

Si ribadisce che in caso di nevicate abbondanti e prolungate, i mezzi disponibili potranno garantire solo la pulizia delle strade di primaria importanza, dato che, dopo avere terminato il passaggio completo, sarà necessario ritornare a pulire lo stesso tratto.
Ciò impedirà di intervenire nelle altre vie fino a quando la nevicata non si ridimensionerà.