Pre-post Scuola

Ultima modifica 7 giugno 2019

L’Amministrazione Comunale tenendo il più possibile in considerazione le esigenze delle famiglie, dall’anno scolastico 2019/2020 ha attivato il servizio di PRE e POST scuola, che si configura come servizio socio-educativo finalizzato all’assistenza ai bambini ad integrazione del normale orario scolastico. Il servizio ha la finalità di consentire la flessibilità d’orario in ingresso e in uscita dalla scuola primaria.

Il servizio è affidato all’Azienda speciale consortile Offertasociale ed erogati dalla Coop. Sociale AERIS di Vimercate.

ORARI DEI SERVIZI

Il servizio è attivo, dal lunedì al venerdì secondo il calendario scolastico, con i seguenti orari:

PRE scuola dalle ore 7.30 fino all’orario di inizio delle attività didattiche (8.30);

POST scuola dalle ore 16.30 alle ore 18.30;

Il PRE scuola sarà attivo dal 1° giorno di scuola, mentre il post scuola dal 1° giorno di orario continuato (secondo il calendario scolastico differenziato per ogni classe).

COME EFFETTUARE L’ISCRIZIONE

L’accesso al servizio è subordinato alla presentazione di apposita domanda di iscrizione, debitamente compilata e sottoscritta, all’Ufficio Scuola, entro il 30 GIUGNO 2019.

Il modulo di iscrizione è disponibile on-line  o presso l’Ufficio Scuola nei seguenti orari di apertura al pubblico:

lunedì – martedì – venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.15

martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00

giovedì dalle ore 10.00 alle ore 14.00

mercoledì previo appuntamento (tel 02959698227)

L’ammissione di utenti al servizio, la cui domanda è pervenuta fuori termine, è subordinata all’effettiva disponibilità di posti in relazione all’organizzazione per ciascun orario di servizio.

L’iscrizione al servizio è annuale e valida solo per l’anno scolastico per cui viene richiesta (deve quindi essere ripetuta per ogni anno scolastico).

TARIFFE ANNUALI

Le tariffe annuali del servizio di PRE e POST scuola sono fisse e indipendenti dai giorni di utilizzo effettivo del servizio.

La tariffa intera per l’anno scolastico 2019/2020 pari a:

Pre orario dalle 7,30 alle 8,30 € 135,00

Post orario dalle 16,30 alle 17,30 € 135,00

Post orario dalle 16,30 alle 18,30 € 270,00

Pre e post orario dalle 16,30 alle 17,30 € 270,00

Pre e post orario dalle 16,30 alle 18,30 € 405,00

TARIFFE AGEVOLATE

Sono previste agevolazioni, previa presentazione contestualmente alla domanda, dell’attestazione I.S.E.E (per minorenni) inferiore a € 12.400,00=. Ai sensi del vigente regolamento l’accettazione della domanda di contribuzione agevolata è subordinata alla verifica dell’avvenuto pagamento delle somme dovute negli anni scolastici precedenti ed all’assenza di posizioni di colpevole morosità nei confronti dell’Amministrazione Comunale.

MODALITA’ DI PAGAMENTO DEI SERVIZI

Il pagamento del servizio avviene per l’intero anno scolastico indipendentemente dai giorni di fruizione del servizio in due rate da versare:

1° rata pari al 50% del costo entro il 30 settembre o entro 10 giorni dell’iscrizione al servizio;

2° rata pari al 50% del costo del servizio entro il 31 dicembre.

In caso di iscrizione successiva al 31 dicembre unica rata entro 10 giorni dall’iscrizione al servizio.

Il Comune di Caponago ha aderito al sistema pagoPA utilizzando il portale dei pagamenti MyPay, un'infrastruttura della Regione Lombardia che si interfaccia con PagoPA e consente di effettuare pagamenti telematici.

All’inizio dell’anno scolastico 2019/2020 e nel mese di dicembre verrà consegnato, ad ogni utente, l’Avviso di pagamento pagoPa riportante un codice numerico e a barre, IUV (Identificativo Univoco di Versamento), che identifica il pagante, il servizio e la cifra da pagare.

Sarà possibile effettuare il pagamento presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) con le seguenti modalità:

SUL SITO O CON LE APP

• accedendo al portale dei pagamenti di Regione Lombardia e inserendo il codice IUV presente sull'avviso. E’ possibile scegliere tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito o debito o prepagata sui principali circuiti (Visa, MasterCard, VPay,Maestro,CartaSi, etc).
  • utilizzando il circuito CBILL presente sugli home banking, selezionando l’Ente nell’elenco delle Aziende e riportando il Numero Avviso di 18 caratteri e l’importo.

SUL TERRITORIO presso:

• le tabaccherie con circuito Banca 5, Sisal e Lottomatica tramite il Codice a Barre presente sulla stampa dell’avviso.
  • le banche e gli altri prestatori di servizio di pagamento (PSP) aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione.
  • gli sportelli ATM della tua banca (se abilitati).

L’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA è disponibile alla pagina:

I genitori degli utenti del servizio che non provvederanno al pagamento del servizio riceveranno da parte dell’Amministrazione Comunale un avviso di sollecito al pagamento quale tentativo bonario di recupero del debito. Al termine dell’anno scolastico l’Amministrazione Comunale provvederà ad attivare le procedute di recupero coattivo del debito nei confronti dei debitori, che ai sensi dell’art. 147 del codice civile sono i genitori ad essere chiamati al pagamento delle morosità in solido ai sensi dell’art. 1292 e seguenti del codice civile, essendo i beneficiari del servizio minorenni.

RIMBORSI

Non sono previsti rimborsi per la mancata frequenza al servizio.

DOMANDA ISCRIZIONE