Nuovi PUNTI TAMPONE ATTIVI dal 1° MARZO per Servizi Educativi dell'Infanzia, Scuole e Istituti di Formazione Professionale

Pubblicato il 28 febbraio 2021 • Emergenza

Nuova definizione della rete PUNTI TAMPONE

ATTIVI dal 1° MARZO

per Servizi Educativi dell'Infanzia, Scuole

e Istituti di Formazione Professionale

Si pubblica di seguito la mappa dei punti tampone dedicati al setting scolastico sul territorio di ATS Brianza (province di Lecco e di Monza e Brianza).

L’accesso al test (tampone) è consentito senza prenotazione, gratuitamente e con autocertificazione della motivazione, sia per gli studenti (a partire dalla prima infanzia), sia per il personale scolastico docente e non docente, che presentino sintomi a scuola o fuori dall’ambiente scolastico.

È importante ricordare che l’accesso ai punti tampone è possibile solo in due casi:

• Indicazione precisa fornita dal pediatra a seguito di sintomi
  • Allontanamento dalla scuola a seguito di sintomi

Le indicazioni inerenti il setting scolastico per utenti e Professionisti sono puntualmente aggiornate e reperibili sul sito di ATS Brianza .

In relazione ai più recenti aggiornamenti introdotti dal Ministero della Salute e Regione Lombardia sui criteri di definizione di caso, di strategie di testing con antigenici e di misure di contenimento dei contagi da SArs-Cov-2 varianti, si è stabilito di testare i sospetti casi Covid-19 afferenti al Drive Through per il setting scuola con TAMPONI MOLECOLARI e non più con tamponi antigenici.

Si precisa che presso i Drive Through verranno sottoposti a tampone molecolare anche i contatti di caso asintomatici posti in quarantena tra il III e il IV giorno da inizio quarantena e che il flusso di invio delle persone ai Drive Through sarà gestito direttamente da ATS.

Si segnala che a decorrere dal 4 febbraio 2021 Regione Lombardia ha dismesso il servizio "Esito tampone in un click", fino ad ora ccessibile dal sito web del Fascicolo Sanitario Elettronico.

Dalla stessa data (4 fabbraio 2021) è possibile accedere agli esiti dei tamponi molecolari attraversi il CUN - Codice Univoco Nazionale - che inizia con le lettere CUN seguite da un trattino e da 10 caratteri alfanumerici (es. (CUN-1A2B3C4D5E).

Il CUN viene comunicato a tutti coloro che affettuano il tampone molecolare ed è associato all'esito dell'esame, permettendo di garatnite il diritto alla privacy dei cittadini.