Regione Lombardia

Servizio di Ristorazione scolastica

Ultima modifica 26 luglio 2019

Il Servizio di Ristorazione Scolastica, rappresenta un requisito fondamentale per consentire l’attuazione del Tempo Pieno e del Tempo Prolungato nelle scuole Primaria e Secondaria di Primo Grado. Costituisce un momento educativo e didattico oltre che di importanza per la vita scolastica di gruppo e per l’educazione alimentare.

Il Servizio è fruibile dalla seguente tipologia di utenti:

  • Alunni della scuola Primaria, per 5 giorni la settimana
  • Alunni della scuola Secondaria di Primo Grado frequentanti il tempo scuola a 36 ore, nei giorni di rientro.

La modalità è quella del pasto veicolato, distribuito con il sistema self-service.

L’Amministrazione Comunale eroga il servizio mensa scolastica mediante un appalto disciplinato da un capitolato teso a garantire un servizio qualitativamente elevato ad un giusto prezzo


MENU'

I pasti sono preparati dalla ditta fornitrice presso il centro cottura sito a Gorgonzola, nel rispetto di quanto previsto dal Reg. Ce 5852/2004 e delle norme previste dalla Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2000. I MENÙ’ ESTIVO e MENU INVERNALE, elaborati sulla base di specifiche tabelle dietetiche frutto dello studio dei fabbisogni nutrizionali e nel rispetto delle raccomandazioni fornite dall’ATS in merito ai Livelli di Assunzione Raccomandati di Energia e Nutrienti per la popolazione italiana (LARN), sono stati sottoposti alla valutazione della ATS MB e verificati dalla Commissione Mensa. Il menù invernale inizia indicativamente, tenuto conto delle condizioni climatiche contingenti, dalla terza settimana del mese di ottobre e termina l’ultima settimana di marzo. Per il restante periodo è vigente il menù estivo.


DIETE SPECIALI

Sono previsti menù speciali finalizzati a garantire il rispetto delle identità religiose, etniche, culturali e sociali nonché la tutela della salute degli utenti allergici o intolleranti a particolari alimenti e nei casi di patologie o prevenzione di patologie. E’ inoltre possibile richiedere temporaneamente una dieta leggera in occasione di stati di salute che richiedano un breve periodo di cautela alimentare. Per coloro che necessitano di una DIETA SPECIALE per allergie o intolleranze alimentari, malattie metaboliche o per motivazioni etico religiose occorre presentare apposita DOMANDA da consegnare all'Ufficio Scuola del Comune corredata dalla necessaria documentazione (menù diete speciali).


COME EFFETTUARE L’ISCRIZIONE

L’accesso al servizio è subordinato alla presentazione di apposita domanda di iscrizione, debitamente compilata e sottoscritta, all’Ufficio Scuola, entro il 15 SETTEMBRE 2019 o contestualmente allinizio dell'usufruizione del servizio.

Il modulo di iscrizione on line o presso l’Ufficio Scuola nei seguenti orari di apertura al pubblico:

lunedì – martedì – venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.15

martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00

giovedì dalle ore 10.00 alle ore 14.00

mercoledì previo appuntamento (Tel 02959698227)

L’iscrizione al servizio è valida sino al termine del ciclo scolastico, salvo richiesta di cessazione.


TARIFFA

Per l’anno scolastico 2019/2020  il costo di ogni singolo pasto è di € 3,90=.


TARIFFA AGEVOLATA

In ottemperanza al D.LGS. 3 aprile 2017, n. 63 ed in attuazione in esecuzione del vigente Regolamento per l’accesso ai servizi socio-assistenziali e socio-educativi: disciplina della compartecipazione economica da parte degli utenti (ISEE), approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 29 del 7 novembre 2017, sono previste agevolazioni, previa presentazione, contestualmente alla domanda o per gli anni scolastici successivi entro il  15 SETTEMBRE,  dell’attestazione I.S.E.E (per minorenni) inferiore a € 12.400,00= che resteranno in vigore per l’intero anno scolastico.

La struttura della contribuzione è determinata mediante l’applicazione del metodo della progressione lineare secondo la seguente formula:

forumal iseeFermo restando che trattasi di prestazioni agevolate rivolte a minorenni di cui all’art. 7 del D.P.C.M. 159/2013,la Giunta Comunale con proprio atto n. 115 del 12/11/2018 ha approvato il seguente sistema tariffario ai sensi del suddetto regolamento determinando:

la tariffa minima 0,20 a pasto
l’I.S.E.E. iniziale 4.130,00
l’I.S.E.E. finale 12.400,00
a tariffa di contribuzione massima posta a carico dell’utente 3,90 a pasto

Di seguito vengono riepilogate le quote di compartecipazione:

Fasce ISEE Compartecipazione sul costo
da 0,00 ad 4.130,00 Tariffa minima di 0,20 a pasto
da 4.130,01 ad 12.400,00 Compartecipazione in misura proporzionale all’ ISEE
oltre 12.400,00 Tariffa massima di 3,90 a pasto

 

Ai sensi del vigente regolamento l’accettazione della domanda di contribuzione agevolata è subordinata alla verifica dell’avvenuto pagamento delle somme dovute negli anni scolastici precedenti ed all’assenza di posizioni di colpevole morosità nei confronti dell’Amministrazione Comunale.


 ADDEBITO PASTII

Dall’anno scolastico 2019/2020, il pagamento del servizio avviene "A CONSUNTIVO" e con CADENZA MENSILE. Ogni mese verrà emesso apposito ‘Avviso di pagamento PagoPA’ con indicazione dell’importo addebitato relativo ai pasti usufruiti nel mese, da saldare entro la scadenza riportata nell’avviso stesso.

Saranno addebitati agli utenti tutti i pasti  prenotati (entro le ore 10.15) anche se non consumati a causa di un’uscita da scuola non programmata.

Ogni famiglia potrà monitorare in tempo reale la situazione (tariffa, debito residuo, presenze) on-line, attraverso il sito comunale cliccando il link  “Servizi On line – Servizi Scolastici” (per poter accedere in sicurezza a questo servizio, dovrà far uso dei codici personali che saranno forniti dall’Ufficio Scuola).

Sarà cura di ogni utente verificare mensilmente il numero ed il costo dei pasti addebitati nella propria area riservata ed eventuali difformità dovranno essere segnalate tassativamente entro i primi 7 giorni del mese successivo a quello appena trascorso. Eventuali crediti dell'utente saranno successivamente conguagliati;


MODALITA’ DI PAGAMENTO DEI SERVIZI

Il Comune di Caponago ha aderito al sistema pagoPA utilizzando il portale dei pagamenti MyPay, un'infrastruttura della Regione Lombardia che si interfaccia con PagoPA e consente di effettuare pagamenti telematici.

Mensilmente verrà consegnato, ad ogni utente,  l’Avviso di pagamento pagoPa riportante un codice numerico e a barre, IUV (Identificativo Univoco di Versamento), che identifica il pagante, il servizio e la cifra da pagare.

Sarà possibile effettuare il pagamento presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) con le seguenti modalità:

SUL SITO O CON LE APP

  • accedendo al portale dei pagamenti di Regione Lombardia e inserendo il codice IUV presente sull'avviso. E’ possibile scegliere tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito o debito o prepagata sui principali circuiti (Visa, MasterCard, VPay, Maestro, CartaSi, etc).
  • utilizzando il circuito CBILL presente sugli home banking, selezionando l’Ente nell’elenco delle Aziende e riportando il Numero Avviso di 18 caratteri e l’importo.

SUL TERRITORIO presso:

  • le tabaccherie con circuito Banca 5, Sisal e Lottomatica tramite il Codice a Barre presente sulla stampa dell’avviso.
  • le banche e gli altri prestatori di servizio di pagamento (PSP) aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione.
  • gli sportelli ATM della tua banca (se abilitati).

L’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA è disponibile alla pagina:

http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici/psp-aderenti-elenco

 

I genitori degli utenti del servizio che non provvederanno al pagamento del servizio riceveranno da parte dell’Amministrazione Comunale un avviso di sollecito al pagamento quale tentativo bonario di recupero del debito. Al termine dell’anno scolastico l’Amministrazione Comunale provvederà ad attivare le procedute di recupero coattivo del debito nei confronti dei debitori, che ai sensi dell’art. 147 del codice civile sono i genitori ad essere chiamati al pagamento delle morosità in solido ai sensi dell’art. 1292 e seguenti del codice civile, essendo i beneficiari del servizio minorenni.


RIMBORSI

Non sono previsti rimborsi per la mancata consumazione del pasto comunicato dopo le ore 10.15.

 

 

 

 

 

 

DOMANDA ISCRIZIONE

Allegato 49.00 KB formato pdf
Scarica

rICHIESTA COMPARTECIPAZIONE AS SUCCESSIVI

Allegato 43.00 KB formato pdf
Scarica

RICHIESTA DIETA SPECIALE

Allegato 41.00 KB formato pdf
Scarica