Un autunno di grandi scelte - progetto di orientamento per i giovani di Caponago

Pubblicato il 29 settembre 2023 • Scuola

UN AUTUNNO DI GRANDI SCELTE

IL COMUNE DI CAPONAGO A FIANCO DEI GIOVANI GRAZIE A UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO

Scegliere la scuola superiore, progettare il proprio futuro formativo e professionale dopo la maturità o l’università. Proprio per supportare i giovani alle prese con decisioni importanti il comune di Caponago, attraverso il Piano Locale Giovani e con il supporto di Spazio Giovani Impresa Sociale, metterà in campo durante questo autunno un progetto di orientamento.

Per studenti alle prese con la scelta della scuola di secondo grado sono previste delle sessioni formative con le consulenti esperte di Spazio Giovani presso lo Spazio Mix, che comprenderanno attivazioni, giochi, riflessioni sul sé, sul mondo della scuola superiore e delle professioni. Ai genitori sarà invece dedicato l’incontro serale del 19 ottobre presso l’Auditorium della scuola.

Sarà inoltre attivato uno sportello gratuito di orientamento dedicato non solo alle famiglie delle studentesse e degli studenti di terza media, ma anche a chi frequenta le superiori o l’università e vorrebbe un confronto su come proseguire gli studi, o su quale obiettivo professionale porsi, o ancora sulle possibilità vivere un’esperienza di stage, lavoro o volontariato all’Estero grazie ai programmi dell’Unione Europea.

Per partecipare alle serata informativa del 19 ottobre è disponibile il form di iscrizione: bit.ly/oricaponago

Per informazioni o appuntamenti è possibile inviare un’e-mail a: oricaponago@gmail.com

oppure un messaggio WhatsApp al numero 351.70.21.006.

The orientation point

The orientation Game